TPG investe nel principale produttore di farmaci generici: DOC Generici
L’investimento contribuirà a rafforzare ulteriormente la leadership di DOC Generici nel mercato farmaceutico italiano.
“Da oltre 25 anni siamo orgogliosi dei nostri rapporti con medici e farmacisti che ci hanno permesso di diventare un marchio di riferimento per i pazienti e sviluppare una reputazione strettamente legata a prodotti medici accessibili e di alta qualità”, ha dichiarato Riccardo Zagaria, CEO di DOC Generici. “L’esperienza di TPG nel settore e il sostegno alla nostra strategia ci permetteranno di espandere la nostra piattaforma e di inaugurare il nostro prossimo capitolo di crescita”.
Fondata nel 1996, DOC Generici è un’azienda leader nel settore dei farmaci generici con sede a Milano. Grazie all’esperienza e alla specializzazione maturata, l’azienda è in grado di commercializzare un portafoglio di prodotti ad ampio spettro, con una forte presenza nei trattamenti cardiovascolari, gastrointestinali e neurologici.
“Il nostro investimento evidenzia il continuo impegno di TPG in Europa e la nostra convinzione nelle opportunità offerte dal settore sanitario all’interno della regione e nel più ampio mercato europeo”, ha dichiarato Todd Sisitsky, Presidente di TPG e Co-Managing Partner di TPG Capital. “L’investimento in DOC Generici è un esempio di come collaboriamo con management solidi, con fondatori e famiglie imprenditoriali per investire in aziende che implementino efficienza e innovazione nel sistema sanitario”.
Nell’ambito della transazione, Karthic Jayaraman e il Principal di TPG Capital, Ravi Umarji, entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di DOC Generici. Mediobanca, Morgan Stanley & Co. International plc, e Deutsche Bank hanno agito come advisor finanziari di TPG, mentre Latham & Watkins è stato l’advisor legale. Barclay’s e BNP sono stati gli advisor finanziari di DOC Generici, mentre Gattai, Minoli, Partners è stato l’advisor legale. La chiusura della transazione è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni normative.
“DOC Generici è un’azienda unica nel suo genere, guidata da un team di gestione eccezionale”, ha dichiarato Luigi Bartone, Head of Italy di ICG. “Siamo orgogliosi di aver affiancato e supportato Riccardo Zagaria e il resto del management team in questo eccezionale percorso. Auguriamo loro il meglio per il futuro”.
DOC Generici
DOC Generici è la più grande azienda italiana indipendente di farmaci generici ed è il secondo operatore in assoluto nel mercato italiano dei farmaci generici.
Il portafoglio di DOC Generici conta oltre 250 molecole e circa 600 SKU che coprono tutte le principali aree terapeutiche. DOC fornisce una gamma fortemente diversificata di prodotti rimborsabili e non rimborsabili a distributori e farmacie in tutte le regioni italiane.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.docgenerici.it
TPG
TPG è una società leader a livello mondiale nell’alternative asset management, fondata a San Francisco nel 1992, con 120 miliardi di dollari di patrimonio in gestione e con team operativi e di investimento in 12 uffici in tutto il mondo. TPG investe attraverso cinque piattaforme multiprodotto: Capital, Growth, Impact, Real Estate e Market Solutions e la strategia è guidata da collaborazione, innovazione e inclusione. I team combinano una profonda esperienza di prodotto e di settore con ampie capacità e competenze per sviluppare approcci differenziati e aggiungere valore agli investitori dei nostri fondi, alle società in portafoglio, ai team di gestione e alle comunità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tpg.com o @TPG su Twitter.
ICG
ICG fornisce soluzioni di finanziamento del capitale flessibili per aiutare le aziende a svilupparsi e crescere. Siamo un alternative asset manager leader mondiale con oltre 30 anni di storia, che gestisce 72 miliardi di dollari di attività e investe in tutta la struttura del capitale. Operiamo in quattro classi di attività: Structured and Private Equity, Private Debt, Real Assets e Credit. Sviluppiamo relazioni a lungo termine con i nostri partner commerciali per offrire valore agli azionisti, ai clienti e ai dipendenti, e utilizziamo la nostra posizione di influenza a beneficio dell’ambiente e della società. Ci impegniamo a diventare un gestore net zero in tutte le nostre operazioni e investimenti rilevanti entro il 2040. ICG è quotata alla Borsa di Londra (simbolo: ICP). Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.icgam.com. È possibile seguire ICG su LinkedIn e Twitter.
Mérieux Equity Partners
Mérieux Equity Partners (“MxEP”) è una società di gestione accreditata dall’AMF dedicata agli investimenti azionari nel settore della salute e della nutrizione. MxEP sostiene attivamente imprenditori e aziende con prodotti e servizi differenziati, offrendo loro un accesso privilegiato alle sue competenze settoriali e alla sua rete internazionale. Attualmente MxEP gestisce oltre 1 miliardo di euro di attività e ha appena lanciato il suo quinto veicolo – dedicato agli investimenti in capitale di crescita/LBO – con una dimensione target di 500 milioni di euro. Per ulteriori informazioni su MxEP, visitare il sito: www.merieux-partners.com.
Comunicato Stampa ricevuto in Redazione 30 giugno 2022