TPG investe nel principale produttore di farmaci generici: DOC Generici
L’investimento contribuirà a rafforzare ulteriormente la leadership di DOC Generici nel mercato farmaceutico italiano.
Londra/Milano – 30 giugno 2022 – TPG Capital, la piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per acquisire una partecipazione di maggioranza in Diocle Topco S.àr.l., holding di controllo di DOC Generici, azienda leader nella produzione di farmaci generici in Italia, detenuta da ICG e Mérieux Equity Partners.
“Da oltre 25 anni siamo orgogliosi dei nostri rapporti con medici e farmacisti che ci hanno permesso di diventare un marchio di riferimento per i pazienti e sviluppare una reputazione strettamente legata a prodotti medici accessibili e di alta qualità”, ha dichiarato Riccardo Zagaria, CEO di DOC Generici. “L’esperienza di TPG nel settore e il sostegno alla nostra strategia ci permetteranno di espandere la nostra piattaforma e di inaugurare il nostro prossimo capitolo di crescita”.
Fondata nel 1996, DOC Generici è un’azienda leader nel settore dei farmaci generici con sede a Milano. Grazie all’esperienza e alla specializzazione maturata, l’azienda è in grado di commercializzare un portafoglio di prodotti ad ampio spettro, con una forte presenza nei trattamenti cardiovascolari, gastrointestinali e neurologici.
“Mentre il mercato italiano dei farmaci generici continua a crescere, DOC Generici si è affermata come partner di fiducia per pazienti, medici e farmacisti, con un’attenzione particolare ai prodotti di alta qualità e alla riduzione del costo dei farmaci per i pazienti”, ha dichiarato Karthic Jayaraman, Partner di TPG Capital e Co-Head della pratica di healthcare della piattaforma. “Non vediamo l’ora di collaborare con Riccardo e il management team per far crescere la loro leadership nel mercato attraverso investimenti sia nella crescita organica del business sia in quella per linee esterne. Siamo anche felici di investire nel mercato italiano che crediamo possa presentare interessanti opportunità negli anni a venire”.
“Il nostro investimento evidenzia il continuo impegno di TPG in Europa e la nostra convinzione nelle opportunità offerte dal settore sanitario all’interno della regione e nel più ampio mercato europeo”, ha dichiarato Todd Sisitsky, Presidente di TPG e Co-Managing Partner di TPG Capital. “L’investimento in DOC Generici è un esempio di come collaboriamo con management solidi, con fondatori e famiglie imprenditoriali per investire in aziende che implementino efficienza e innovazione nel sistema sanitario”.
Nell’ambito della transazione, Karthic Jayaraman e il Principal di TPG Capital, Ravi Umarji, entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di DOC Generici. Mediobanca, Morgan Stanley & Co. International plc, e Deutsche Bank hanno agito come advisor finanziari di TPG, mentre Latham & Watkins è stato l’advisor legale. Barclay’s e BNP sono stati gli advisor finanziari di DOC Generici, mentre Gattai, Minoli, Partners è stato l’advisor legale. La chiusura della transazione è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni normative.
“DOC Generici è un’azienda unica nel suo genere, guidata da un team di gestione eccezionale”, ha dichiarato Luigi Bartone, Head of Italy di ICG. “Siamo orgogliosi di aver affiancato e supportato Riccardo Zagaria e il resto del management team in questo eccezionale percorso. Auguriamo loro il meglio per il futuro”.
DOC Generici
DOC Generici è la più grande azienda italiana indipendente di farmaci generici ed è il secondo operatore in assoluto nel mercato italiano dei farmaci generici.
Il portafoglio di DOC Generici conta oltre 250 molecole e circa 600 SKU che coprono tutte le principali aree terapeutiche. DOC fornisce una gamma fortemente diversificata di prodotti rimborsabili e non rimborsabili a distributori e farmacie in tutte le regioni italiane.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.docgenerici.it
TPG
TPG è una società leader a livello mondiale nell’alternative asset management, fondata a San Francisco nel 1992, con 120 miliardi di dollari di patrimonio in gestione e con team operativi e di investimento in 12 uffici in tutto il mondo. TPG investe attraverso cinque piattaforme multiprodotto: Capital, Growth, Impact, Real Estate e Market Solutions e la strategia è guidata da collaborazione, innovazione e inclusione. I team combinano una profonda esperienza di prodotto e di settore con ampie capacità e competenze per sviluppare approcci differenziati e aggiungere valore agli investitori dei nostri fondi, alle società in portafoglio, ai team di gestione e alle comunità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tpg.com o @TPG su Twitter.
ICG
ICG fornisce soluzioni di finanziamento del capitale flessibili per aiutare le aziende a svilupparsi e crescere. Siamo un alternative asset manager leader mondiale con oltre 30 anni di storia, che gestisce 72 miliardi di dollari di attività e investe in tutta la struttura del capitale. Operiamo in quattro classi di attività: Structured and Private Equity, Private Debt, Real Assets e Credit. Sviluppiamo relazioni a lungo termine con i nostri partner commerciali per offrire valore agli azionisti, ai clienti e ai dipendenti, e utilizziamo la nostra posizione di influenza a beneficio dell’ambiente e della società. Ci impegniamo a diventare un gestore net zero in tutte le nostre operazioni e investimenti rilevanti entro il 2040. ICG è quotata alla Borsa di Londra (simbolo: ICP). Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.icgam.com. È possibile seguire ICG su LinkedIn e Twitter.
Mérieux Equity Partners
Mérieux Equity Partners (“MxEP”) è una società di gestione accreditata dall’AMF dedicata agli investimenti azionari nel settore della salute e della nutrizione. MxEP sostiene attivamente imprenditori e aziende con prodotti e servizi differenziati, offrendo loro un accesso privilegiato alle sue competenze settoriali e alla sua rete internazionale. Attualmente MxEP gestisce oltre 1 miliardo di euro di attività e ha appena lanciato il suo quinto veicolo – dedicato agli investimenti in capitale di crescita/LBO – con una dimensione target di 500 milioni di euro. Per ulteriori informazioni su MxEP, visitare il sito: www.merieux-partners.com.
Comunicato Stampa ricevuto in Redazione 30 giugno 2022