News

La maledizione del vaccino AstraZeneca: una fabbrica a fuoco, una alluvionata

A Pune, in India, è andata a fuco una porzione dello stabilimento del Serum Institute, il più grande produttore di vaccini al mondo. A Wrexham, in Galles, un fiume è straripato e le acqua hanno minacciato un importante magazzino. In entrambi i siti c’erano milioni di dosi di vaccino Oxford – AstraZeneca, ma fortunatamente nemmeno una è stata danneggiata.

Fanpage – 22 gennaio 2021

Cinque persone hanno perso la vita a Pune, in India, a causa di un incendio divampato nei locali del Serum Institute, il più grande produttore di vaccini al mondo. Le fiamme hanno fortunatamente risparmiato l’area destinata alla produzione del vaccino anti-Covid. Il Serum Institute è infatti impegnato nella fabbricazione di milioni di dosi del vaccino Covishield sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con Oxford University.  Stando a quanto riferiscono i media indiani il rogo si è sviluppato in un sito in costruzione ancora non operativo. I vigili del fuoco sono riusciti a domarle solo dopo diverse ore di lavoro e al momento la causa dell’incendio non è nota. La produzione del vaccino, viene assicurato, non è a rischio. L’edificio in costruzione in cui è scoppiato l’incendio è adiacente allo stabilimento in cui viene prodotto il farmaco di AstraZeneca e l’agenzia di stampa Ani ha riferito che il siero e l’impianto di produzione del vaccino sono in salvo.

Alluvione in Galles: a rischio milioni di dosi di vaccino AstraZeneca

Dal fuoco all’acqua: mentre le fiamme minacciavano lo stabilimento indiano di Pune a decine mi migliaia di chilometri, ovvero in Galles, un altro stabilimento doveva fare i conti con un’alluvione. A causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla città di Wrexham il fiume Dee ha oltrepassato gli argini e le acque si sono riversate sulle fabbriche della zona. È stato necessario mobilitare le squadre di emergenza per proteggere il magazzino di Wockhardt, che ospitano milioni di dosi del vaccino AstraZeneca. Lo stabilimento di Wrexham è stato incaricato di produrre 300 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 all’anno.

Notizie correlate: Vaccino AstraZeneca, Ema: “Possibile approvazione fine gennaio”

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco