Johnson & Johnson non venderà più oppioidi negli Stati Uniti
Varie aziende farmaceutiche stanno affrontando un’ampia serie di iniziative legali, oltre tremila, in tutti gli Stati Uniti per avere contribuito a commercializzare gli oppioidi senza esercitare un controllo sufficiente sugli ordini, o promuovendo il loro impiego secondo le accuse in modo indiscriminato. Uno di questi processi inizierà tra pochi giorni a New York e avrebbe dovuto coinvolgere anche J&J, ma in seguito all’accordo la posizione dell’azienda è stata stralciata.
Nota: La Corte Suprema statunitense aveva respinto nei giorni scorsi il ricorso dell’azienda farmaceutica statunitense Johnson & Johnson per il suo famoso talco accusato di causare tumori. Ora dovrà pagare 2,1 miliardi di dollari a titolo di risarcimento.
La logica delle class action americane sono di tali dimensioni dal punto di vista soprattutto delle multe comminate che Big Pharma preferiscono chiudere con una multa concordata , seppur alta e pagabile negli anni, piuttosto che sostenere un infinito stillicidio di cause di cui si sa l’inizio ma non la fine.
Notizie correlate: Caso oppioidi in USA. I giganti del farmaco cercano accordo da 50 miliardi di dollari per chiudere migliaia di cause
Talco J&J e cancro. In Usa respinto il ricorso. J&J: dovrà pagare 2,1 miliardi di $ di risarcimento