Il fatto che il CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky, abbia ottenuto nel 2017 un aumento non è poi così sorprendente. Dopotutto, il suo pacchetto retributivo è aumentato poco a poco negli ultimi anni. I suoi premi sono aumentati di 2,7 milioni di dollari, mentre la sua remunerazione, basata su incentivi, è diminuita di poco più di 1 milione di dollari.
Più marcati sono gli aumenti di cui hanno goduto due membri del team di Gorsky. Il compenso del capo farmaceutico Joachin Duato è salito da 9 milioni a 19 milioni di dollari, mentre Sandra Peterson, che supervisiona la supply chain, le operazioni, la tecnologia e i dispositivi medici di J&J, ha visto il suo stipendio salire a poco più di 17 milioni di dollari.
La dichiarazione illustra i successi di entrambi i dirigenti per l’anno 2017: Duato, vice-presidente esecutivo di J&J dal mese di aprile 2016 e presidente globale della farmaceutica dal 2011, ha superato tutti gli obiettivi finanziari di J&J per la sua unità farmaceutica. Ha anche ottenuto il credito per l’acquisizione di Actelion. Peterson, invece, ha fatto passi da gigante con i dispositivi medici, un’unità che è stata tormentata da contenziosi e da un aumento della concorrenza negli ultimi anni. Ha migliorato “qualità, esecuzione e competitività” dell’unità. Inoltre, il business della vision care dell’azienda ha superato i suoi obiettivi finanziari per l’anno e ha concluso tre acquisizioni.
Daily Health Industry – 3 aprile 2018
Notizie correlate: J&J’s Duato, Peterson nab hefty retention bonuses as CEO Gorsky’s pay hits $29M