News

Italia terzo mercato d’Europa, Pharma traino per il Paese

Farmaceutica prima industria hi-tech per presenza in Italia

Future of Quality Report CoverIl ‘made in Italy’ non è solo moda e food. L’Italia è infatti il terzo mercato farmaceutico d’Europa, la seconda piattaforma produttiva di farmaci e il secondo Paese per crescita nelle esportazioni (11,2% in media all’anno dal 2009) dopo la Germania. Per consolidare questa leadership, l’innovazione diventa un fattore chiave nel mediolungo termine ed è importante attrarre investimenti nella produzione farmaceutica del nostro Paese.

Per fare il punto sulle prospettive di sviluppo del settore, oggi a Vicenza la Fondazione Zoé – Zambon Open Education – organizza la seconda edizione del forum Future by Quality ‘Produzioni farmaceutiche di qualità: valore ed innovazione’. “Per il secondo anno riuniamo un ristretto numero di esperti, 35 in tutto, non solo del nostro campo, ma anche di settori affini alla produzione – spiega Elena Zambon, presidente della logoFondazione Zoé (nella foto in alto la sede della fondazione) – per realizzare un documento da proporre alle Istituzioni con una serie di azioni concrete, in grado di aiutarci a mantenere il ruolo leader in Europa”.

Secondo uno studio A.T. Kearney le attività di produzione farmaceutica generano circa 2,8 miliardi di euro di Pil, il 34% circa della sua occupazione, nonché 1,2 mld di investimenti e 20,7 mld di export . Quella farmaceutica, secondo lo studio, è la prima industria hi-tech per presenza in Italia.

Margherita Lopes – 8 giugno 2015 – PharmaKronos

Notizia correlata: Lorenzin: “Industria farmaceutica è un traino per la ripresa economica. Ma per i prezzi dei farmaci innovativi servono nuove regole”

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco