NewsNote di redazione

ISTAT. Produzione industriale prodotti farmaceutici: +17,9 a novembre 2017. N.d.R.

A novembre 2017 l’indice destagionalizzato della produzione industriale segna una variazione nulla rispetto ad ottobre. Nella media del trimestre settembre-novembre 2017 la produzione è diminuita dello 0,2% nei confronti dei tre mesi precedenti.

Corretto per gli effetti di calendario, a novembre 2017 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,2% (i giorni lavorativi sono stati 21 come a novembre 2016). Nella media dei primi undici mesi dell’anno la produzione è aumentata del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’indice destagionalizzato mensile registra variazioni congiunturali positive nel comparto dell’energia (+4,0%) e dei beni intermedi (+0,1%); variazioni negative segnano invece i beni di consumo (-0,7%) e i beni strumentali (-0,3%).

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a novembre 2017 aumenti apprezzabili per i beni di consumo (+3,0%) e per i beni strumentali (+2,8%); più limitato è l’aumento dei beni intermedi (+2,1%), mentre una variazione negativa segna il comparto dell’energia (-0,4%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a novembre 2017 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+17,9%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,2%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+5,0%); Le diminuzioni maggiori si registrano invece nei settori dell’ attività estrattiva (-11,2%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-6,3%) e delle industrie alimentari , bevande e tabacco (-1,7%).

Comunicato ISTAT – 12/01/2018

Testo integrale


Produzione di prodotti farmaceutici di base preparati farmaceutici

Dati destagionalizzati

Nov 17 /Ott 17: +4,2

Set-Nov 17 /Giu-Ago 17: -3,2

Dati corretti per gli effetti di calendario

Nov 17 /Nov 16: +17,9

Gen-Nov 17 /Gen-Nov 16: +7,2


N.d.R.: Negli ultimi sette anni il settore farmaceutico ha fatto registrare la più alta crescita della produzione pari al 21% e quella dell’export del 73% rispetto al +33% della media manifatturiera. Scaccabarozzi ritiene che il 2018 sarà «l’anno del sorpasso sulla Germania per diventare i primi produttori in Europa. L’intero settore sta dando risposte concrete e positive per la crescita del Paese».

Negli ultimi otto anni sono stati licenziati 15.000 informatori scientifici del farmaco nella più totale indifferenza delle autorità (?) politiche e sindacali!

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco