L’industria registra risultati positivi in termini di ricavi, occupazione ed export. Oggi a Milano presentati i risultati del primo Osservatorio della filiera dell’integratore alimentare lanciato da FederSalus.
di Redazione Aboutpharma Online – 29 gennaio 2016 – ABOUTPHARMA
Gli integratori alimentari valgono oggi oltre 2,5 miliardi di euro, di cui il 92,1% venduti in farmacia, e rappresentano la seconda quota di mercato dopo il farmaco etico con una crescita nell’ultimo anno di quasi il 9% che supera il farmaco di automedicazione. E’ lo scenario descritto dalla prima indagine del Centro Studi FederSalus sulla filiera italiana degli integratori alimentari che ha coinvolto 108 delle 162 tra le aziende associate.
Nell’ultimo anno – spiega l’associazione – sono state vendute circa 183 milioni di confezioni. I ricavi industriali superano un miliardo di euro, l’occupazione è cresciuta del 51% nell’ultimo anno, in controtendenza rispetto alla crisi, il 58% ha aumentato il fatturato estero e complessivamente la quota dell’ export è pari al 18,6% del valore della produzione.
“E’ una fotografia molto approfondita – spiega FederSalus in comunicato – quella emersa dall’indagine, il primo capitolo di una serie di analisi che saranno promosse dal nuovo Centro Studi. Le informazioni ottenute dalle imprese associate a FederSalus sono statisticamente molto significative e rappresentative dell’intero comparto della produzione e distribuzione degli integratori alimentari. La mappatura, così disegnata, consente di inquadrare al meglio lo stato di salute del settore e conferma l’utilità dei progetti strategici pianificati per la crescita dell’associazione. Ad esempio la stretta correlazione tra l’internazionalizzazione delle imprese e la crescita del loro fatturato conferma l’importanza di attività specifiche a sostegno delle PMI, già avviate con la collaborazione con Bologna Fiere”. NUCE Health World Expo è il nuovo programma di internazionalizzazione in partnership tra FederSalus e Bologna Fiere, un circuito internazionale dedicato alle imprese del settore che desiderano sviluppare una presenza in mercati esteri. La prima tappa si terrà il 17 e il 18 marzo a Bologna. Poi proseguirà durante il 2016 nelle altre sedi del circuito: Las Vegas, New York e Hong Kong.
Il mercato italiano degli integratori è il più grande in Europa e, da quanto emerge dall’osservatorio, le prospettive per il futuro continuano ad essere positive. FederSalus sta mettendo in campo progetti di “visioning” per aiutare le aziende a fronteggiare e, ove possibile, anticipare i cambiamenti in corso e quelli futuri. “Grazie a una partnership con KPMG – aggiunge FederSalus – le aziende associate avranno la possibilità di essere protagoniste di un progetto finalizzato a creare una vision condivisa sui trend chiave del settore degli integratori alimentari, potendo così affrontare in maniera proattiva i nuovi scenari di mercato”.
Secondo Marco Fiorani, presidente di FederSalus, “l’integratore gioca ormai un ruolo da protagonista in ambito healthcare, ma si muove all’interno di un quadro regolatorio ancora acerbo e poco rappresentativo della realtà della domanda e dell’offerta, che richiede parametri e regole chiare ma anche coerenti con la natura e la destinazione d’uso dei prodotti”. Le evidenze del Centro Studi FederSalus “saranno uno strumento molto importante per migliorare la consapevolezza dei decision makers in questa direzione”, conclude Fiorani.