Scienziati giapponesi al lavoro per creare un vaccino anti-Covid a vita
Sputnik V news – 1 gennaio 2022
Secondo il Japan Times, in Giappone potrebbe iniziare la sperimentazione di un vaccino a durata illlimitata contro il coronavirus nel 2023.
“Le caratteristiche di questo vaccino hanno dimostrato che agevola la produzione di anticorpi e fornisce un’immunità permanente. Una dose è efficace per oltre 20 mesi, nessun altro vaccino ha un effetto simile”, ha detto al quotidiano Kohara.
Inoltre un vaccino sperimentale contro il coronavirus testato sulle scimmie cynomolgus ha protetto i primati dallo sviluppo di polmonite e la concentrazione del virus nei loro polmoni era inferiore al livello rilevato anche sette giorni dopo l’infezione.
Ora, approssimativamente nel 2023, Nobelpharma intende condurre la prima e la seconda fase degli studi clinici su questo innovativo vaccino con la partecipazione di 150-200 volontari, compresi quelli che si sono ripresi ed hanno completato il ciclo vaccinale con i sieri di altri produttori. Per la terza fase saranno necessari ulteriori investimenti.
Oltre alla risposta immunitaria a lungo termine, un altro grande vantaggio del nuovo vaccino è che può essere conservato a lungo a temperatura ambiente, secondo il professor Kohara.