Torre Annunziata. Guardia di Finanza, nuovi arresti tra i colonnelli: l’accusa è corruzione. In carcere anche l’imprenditore farmaceutico Nazario Matachione.
di DARIO DEL PORTO e CONCHITA SANNINO – 14 ottobre 2014 – R.it Napoli
Corruzione nella Guardia di Finanza, nuovi arresti a Napoli. Arrestati il colonnello Fabrizio Giaccone, dallo scorso giugno comandante delle Fiamme Gialle dell’aeroporto di Fiumicino, e l’imprenditore farmaceutico Nazario Matachione. L’ordinanza ha raggiunto anche il colonnello Fabio Massimo Mendella, già coinvolto nel primo filone delle indagini.
L’indagine è condotta dai carabinieri di Torre Annunziata e coordinata dai pm Henry John Woodcock e Celeste Carrano con il procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli. I provvedimenti sono stati eseguiti dalla Guardia di Finanza.
I fatti si riferiscono al periodo in cui il colonnello Giaccone era in servizio a Torre Annunziata, dove aveva preso il posto di Mendella. Al centro delle indagini, i rapporti fra i due ufficiali e l’imprenditore farmaceutico Matachione. Si indaga in particolare su una verifica fiscale ritenuta addomesticata in cambio di regali come orologi di valore e viaggi all’estero, New York e Parigi.
Nell’ambito di un separato filone dell’indagine, che non coinvolge i due ufficiali, la Procura indaga anche sui rapporti che avrebbero consentito all’imprenditore farmaceutico Nazario Matachione di creare una sorta di monopolio a favore delle sue farmacie. In questo filone dell’indagine, condotto dai pm Woodcock e Carrano, sono state disposte perquisizioni nei confronti due funzionari della Regione Campania
Indagine sui pacemaker: due dirigenti Iss si dimettono dall’incarico
Si sono dimessi dall’incarico, a seguito dell’avvio dei due indagini per il caso dei mancati controlli sui pacemaker da immettere in commercio da parte dell’Istituto superiore di sanità (Iss), il capo dipartimento Tecnologie e Salute dell’Iss, Pietro Bartolini, ed il capo reparto Biomeccanica e Tecnologie riabilitative, Mauro Grigioni. La notizia, anticipata dalla trasmissione Report di ieri, è stata confermata. Al momento sono in corso un’indagine interna dell’Iss ed una condotta dalla Guardia di Finanza.