News

Ims: spesa farmaceutica +30% entro il 2018

Ecco le previsioni dell’Institute for healthcare informatics per i prossimi anni

giovedì 20 novembre 2014 di Redazione  AboutPharma and Medical Devices

The Global Use of Medicines:<br> Outlook through 2017La spesa farmaceutica mondiale aumenterà fino al 30% nel periodo 2013-2018, raggiungendo quasi 1,3 trilioni di dollari. È la previsione dell’Institute for healthcare informatics (Ims).

Il mercato farmaceutico mondiale dovrebbe registrare un tasso di crescita medio composto (Cagr) del 4-7%, con un incremento di 305-335 miliardi di dollari nel periodo 2013-2018 rispetto ai 194 miliardi registrati fra il 2009 e il 2013, quando il Cagr si è attestato a quota 5,2%.

Secondo Ims, il balzo in avanti sarà spinto principalmente dai farmaci innovativi, da un migliore accesso alle cure e dalla riduzione dell’impatto della scadenza dei brevetti. La spesa annuale, poi, dovrebbe registrare un picco nel 2014 a 70 miliardi di dollari, in crescita dai 44 miliardi del 2013 e dai 26 del 2012. In seguito, il valore si stabilizzerà fino al 2018, pur rimanendo su livelli superiori a quelli osservati durante il 2009-2013.

“L’elevato livello di crescita della spesa che prevediamo nel corso dei prossimi cinque anni – affermaMurray Aitken, direttore esecutivo di Ims – riflette una combinazione insolita fra la maggiore spesa derivata dall’ondata di farmaci innovativi, e risparmi inferiori dalla scadenza dei brevetti. Ciò è particolarmente evidente quest’anno e lo sarà anche il prossimo, soprattutto negli Stati Uniti, che rappresentano più di un terzo del mercato globale”

mercati più sviluppati (Usa, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Italia e Giappone) saranno i driver principali di questa crescita: anche se l’aumento dei prezzi sarà ostacolato dalle misure di contenimento dei costi, i volumi continueranno a contribuire alla crescita complessiva. Solo la Francia e la Spagna vedranno una contrazione della spesa farmaceutica pro capite nel 2018, come risultato di politiche nazionali.

21 mercati “pharmerging”, che attualmente rappresentano il 25% della spesa farmaceutica globale, avranno una crescita di oltre il 50% entro il 2018, con un Cagr dell’8-11% nel periodo di previsione, grazie all’ampliamento dell’accesso alle cure dovuto a economie in espansione e agli sforzi dei governi di fornire una copertura sanitaria universale. Circa 200 nuovi farmaci dovrebbero essere lanciati nei prossimi cinque anni.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco