IMS Health classifica, inoltre, le prime 10 aziende farmaceutiche che utilizzano i Social Media secondo il seguente schema:
1 – Johnson & Johnson
2 – GlaxoSmithkline
3 – Novo Nordisk
4 – Pfizer
5 – Novartis
6 – Boehringer Ingelheim
7 – Bayer
8 – Merck & Co
9 – AstraZeneca
10 – UCB
IMS Health ha utilizzato diversi indici per classificare tali società come:
Indice di raggiungimento: misura il numero assoluto di ‘ascoltatori’ e si basa sul numero di persone raggiunte da ogni canale attraverso i gusti, le azioni e re-tweet.
Indice di rilevanza: misura se le persone pensano che i messaggi, o i contenuti, siano pertinenti e/o utili. L’indice si basa sulla misura in cui il contenuto è condiviso e trasmesso attraverso le reti sociali.
Indice di relazione: è una misura di interazione – avanti e indietro di conversazione – e una misura dell’integrazione dei consumatori, o dei pazienti, con l’Azienda farmaceutica. Questo indice misura il livello di interazione tra una società e coloro che postano, rispondono o comunque interagiscono con i messaggi aziendali.
Johnson & Johnson è la società Pharma più sociale al mondo, seguita da GlaxoSmithKline e Pfizer.
Johnson & Johnson è il marchio più citato sui social media.
Bayer ha la base più attiva e il numero dei fan più alti su Facebook. Come risultato Bayer è classificato n. 1 su Facebook tra tutti i concorrenti.
Pfizer ha ottenuto il più alto punteggio su Twitter.
Fonte: Linked-in 12 novembre 2014