La Commissione tecnicoscientifica (Cts) dell’Aifa ha concluso una prima revisione del prontuario farmaceutico, cioè l’elenco di medicinali che vengono rimborsati dallo Stato, secondo quanto fissato dal cosiddetto decreto Balduzzi: il provvedimento voluto dall’ex ministro della Salute prevedeva infatti che, entro il 30 giugno, l’Aifa procedesse con una revisione straordinaria del Prontuario nazionale, collocando in fascia C i farmaci considerati terapeuticamente superati.
E la Cts, a quanto apprende Pharmakronos, ha concluso nei tempi il lavoro richiesto. Per la presentazione ufficiale del nuovo prontuario si attende però un confronto con gli stakeholder, come istituzioni e rappresentanti della filiera farmaceutica.
Tra le novità del decreto in campo farmaceutico c’era inoltre una norma che prevedeva la disponibilità immediata dei farmaci innovativi nel nostro Paese. Il meccanismo è il seguente: tutti i farmaci approvati con procedura europea centralizzata o di mutuo riconoscimento e considerati innovativi, vengono automaticamente inseriti in fascia C, dunque a pagamento da parte del paziente.
Questo a meno che l’azienda produttrice presenti una richiesta di collocazione nelle fasce dei medicinali rimborsabili dal Sistema sanitario nazionale.
B.D.C. – 3 luglio 2013 – PharmaKronos