News

Il super stipendio del manager Pani

Gli abbonati on line de “Il Fatto Quotidiano” hanno potuto leggere un articolo di Chiara Daina dal titolo “Il super stipendio del manager Pani”.

L’articolo si riferisce ad una vicenda che ha avuto origine nel 2012 quando il prof. Pani ha svolto attività di consulenza presso l’EMA (l’Agenzia europea del Farmaco). Secondo i Revisori dei Conti dell’AIFA ha ottenuto per quella consulenza 767 mila euro superando di 550 mila euro il tetto di 240 mila euro previsto per i manager pubblici.

La Ragioneria Generale dello Stato in due delibere (del 10/7/2015 e del 23/3/2016) dichiara che i compensi confluiti nel bilancio dell’ente “sono da considerarsi a carico della finanza pubblica e concorrono a formare il trattamento economico annuo”

A causa delle conclusioni della Ragioneria, il CdA dell’Agenzia a fine aprile, alla chiusura del bilancio, decide di iscrivere le somme in più dal DG a “debiti verso l’Erario”.

A distanza di oltre tre mesi non è stata ancora avviata la procedura di restituzione di quella somma. Il Presidente Melazzini, in barba al CdA, per sapere a chi spetta la decisione finale, si sarebbe affidato al ministero della Salute (che riprenderà in mano la questione a settembre), lo stesso che ha conferito l’incarico a Pani all’EMA.

Notizie correlate: Aifa nella bufera, revisori conti chiedono a direttore Pani restituzione 700 mila euro. La reazione del M5S

 M5S, AIFA allo sbando, Lorenzin riferisca in Parlamento

Basta favori a Big Pharma!

AIFA, conflitto interessi fuori controllo: accusa del M5S

La Corte dei conti. Aziende sanitarie, gli stipendi dei direttori generali non possono superare i tetti massimi di legge

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco