News

Il racconto del medico greco, negli ospedali manca il personale e usiamo solo farmaci generici

“Ormai da anni utilizziamo i medicinali generici: non ci sono griffati a disposizione. Abbiamo incontrato vari problemi. Dalle reazioni allergiche a una efficacia ridotta, in particolare nel caso degli antibiotici”.

“Sono anni che facciamo i conti con la crisi. In alcuni reparti ormaiscarseggiano anche i guanti, i ricettari e altri strumenti, ma a creare problemi è soprattutto la carenza di personale. Ci sonopochi medici per molti pazienti, così siamo costretti a fare turni massacranti, anche di 80 ore a settimana”. A raccontare all’Adnkronos Salute la situazione degli ospedali ellenici èEmmanuel Digenakis, gastroenterologo dell’University Hospital of Heraklion (Creta).

Se nei giorni scorsi si era parlato di un possibile allarme farmaci e dispositivi nelle strutture sanitarie per le prossime settimane, Digenakis spiega che “il vero problema è il personale medico, che scarseggia. Mancano anche gli infermieri. E in alcune strutture più piccole non hanno tomografi o altri macchinari diagnostici, tanto che devono mandare i pazienti da noi”. Negli ultimi anni chi è andato in pensione o si è trasferito non è stato sostituito, spiega il medico. I pochi specialisti rimasti “devono fare turni impegnativi, e naturalmente gli straordinari non vengono pagati sempre o interamente”.

Quanto all’allarme farmaci, “ormai da anni utilizziamo i medicinali generici: non ci sono griffati a disposizione. Abbiamo incontrato vari problemi – racconta – Dalle reazioni allergiche a una efficacia ridotta, in particolare nel caso degli antibiotici. Ma ormai utilizziamo questo tipo di farmaci dal 2010”. In queste settimane, particolarmente difficili per il Paese, i pazienti non sono mancati. “Soprattutto nelle strutture più grandi: ci mandano i malati perché qui abbiamo i macchinari per fare gli esami, che in altri centri più piccoli non hanno più”, conclude il medico.

Notizia correlata: Farmaci: Grecia vieta export di 73 medicinali per tutela salute pubblica

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco