Nel 2018 Femca CISL, Filctem CGIL, Uiltec UIL, Federchimica e Farmindustria, hanno sottoscritto a Roma l’Accordo per la costituzione del Fondo T.R.I.S., Tutele, Riqualificazione, Innovazione, Sostegno, (ex art. 26, comma 10, D.lgs 148/2015).
L’Accordo verrà recepito attraverso apposito decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e Finanze
II 15 ottobre u.s. il Ministro del Lavoro ha sottoscritto il Decreto che indica la costituzione presso l’INPS del Fondo di Solidarietà Bilaterale per il sostegno al reddito dei lavoratori del settore Chimico/Farmaceutico denominato TRIS, che dà seguito all’accordo sindacale stipulato con Federchimica e Farmindustria il 15 luglio 2019 che rappresenta l’accordo di costituzione degli impegni assunti con l’ultimo rinnovo del CCNL Chimico Farmaceutico del 19/7/2018.
Oggi è arrivata la firma del Ministro dell’Economia e Finanze e la validazione per le coperture economiche presso la Corte dei Conti.
Il parere della Corte dei Conti è pertanto scontato dopo di ché si dovrà provvedere alla reale costituzione del fondo presso l’INPS, che dovrà regolamentarne i meccanismi attraverso apposite circolari che ne chiariscano ambiti e funzionamento.
Il Fondo, costituito presso l’INPS e gestito bilateralmente da un Comitato Amministratore, ha lo scopo di gestire processi aziendali di innovazione, ricambio generazionale e invecchiamento attivo dei lavoratori, utilizzando strumenti legislativi vigenti di sostegno al reddito e/o di flessibilità in uscita dal mercato di lavoro.
E, in particolare, il Fondo ha l’obiettivo di:
- assicurare assegni integrativi ai lavoratori che, cessati dal servizio, raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni;
- favorire percorsi di innovazione delle organizzazioni aziendali, ricambio generazionale e rinnovamento delle professionalità;
- supportare percorsi di riconversione o riqualificazione professionale.
Fondo TRIS – IL DECRETO FIRMATO