News

I guai per Bayer non finiscono mai. Dopo il caso glifosato condannata a pagare 1.6 miliardi di $ per i danni provocati da “Essure”

La Bayer paga i danni provocati da “Essure”

La casa farmaceutica Bayer è stata condannata a pagare 1,6 miliardi di dollari a più di 35.000 donne americane danneggiate dal dispositivo anticoncezionale Essure.

Provita & famiglia – 26 agosto 2020

Le spirali di metallo poste all’ingresso delle tube di Falloppio, per bloccare lo sperma, sono state giudicate responsabili di almeno una morte e di decine di migliaia  conseguenze avverse e gravi che hanno comportato  anche isterectomia di emergenza.  I dispositivi si rompevano e migravano in tutto il corpo causando infezioni gravi, fino alla necrosi.

Hanno provocato reazioni allergiche,  mal di testa,  disturbi dell’umore e  persino gravidanze extrauterine. Secondo un’indagine svolta dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, più del 9% delle donne ha riportato  dolore cronico addominale e / o pelvico, più del 16% ha riportato  sanguinamento uterino anormale e quasi un quarto ha riferito reazioni di tipo allergico / di ipersensibilità.

Nonostante ciò, la FDA dice alle donne che hanno utilizzato con successo Essure finora possono continuare a farlo. Il dispositibo è stato ritirato dal commercio nel 2018, ma non perché fose pericoloso, dice la Bayer – che comunque paga i danni  – ma perché la domanda era insufficiente a mantenere viva la produzione.

Fonte: Lifesitenews.com

Notizie correlate: Glifosato, Bayer pagherà 10 miliardi di dollari per chiudere 95 mila cause. Accordi anche su dicamba e PCB

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco