News

Generici. L’approvvigionamento farmaceutico in Europa al massimo livello di criticità

Facilitare la produzione sostenibile di principi attivi farmaceutici e medicinali nell’UE

Le priorità politiche delineate da Elisabeth Stampa (Medichem), nuovo presidente di Medicines for Europe

Egualia – 7 marzo 2022

«Il conflitto in Ucraina che fa seguito a due anni di pandemia di Covid-19 mette ancora più in risalto la necessità di garantire un migliore accesso dei pazienti ai farmaci e di ripristinare la sicurezza dell’approvvigionamento farmaceutico in Europa, oggi più critico che mai».

Ad affermarlo è Elisabeth Stampa (CEO di Medichem SA), nuovo presidente di Medicines for Europe, l’associazione che rappresenta le industrie dei medicinali generici, biosimilari e a valore aggiunto in tutta Europa, con oltre 400 stabilimenti di produzione, 126 siti di ricerca e sviluppo e 190mila addetti.

«Sette medicinali su dieci dispensati in Europa non sono coperti da brevetto: il contributo del nostro settore al sistema sanitario europeo è stato e resta fondamentale – prosegue la Stampa -. Mentre i sistemi sanitari iniziano a riprendersi dalla pandemia, una nuova crisi minaccia la stabilità e la sicurezza dell’approvvigionamento di medicinali in Europa. Ciò accresce l’urgenza di coordinare l’azione dell’UE sui medicinali essenziali e sull’accesso alle cure, traducendo le dichiarazioni politiche in una vera riforma politica».

Queste – secondo il neo-presidente – le priorità politiche chiave, che richiedono un’azione urgente dell’UE nell’anno che dovrebbe vedere la messa a terra della pharma strategy:

1. facilitare la produzione sostenibile di principi attivi farmaceutici e medicinali nell’UE per garantire forniture ai pazienti e ai sistemi sanitari in Europa;

2. garantire la competitività del settore europeo dei medicinali e dei principi attivi fuori brevetto e un sistema di regolamentazione flessibile e digitale che faciliti l’accesso tempestivo per i pazienti;

3. sostenere la trasformazione verde della produzione di settore.


Note:

I recenti “incidenti” di qualità riguardanti le API (principi attivi e intermedi) provenienti dalla Cina e dall’India (casi di contaminazione da nitrosamina) hanno sollevato dubbi sul fatto che il sistema di autocertificazione o certificazione del Paese di provenienza scritta fornisca garanzie sufficienti che le API importate siano fabbricate conformemente alle norme GMP.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco