N.d.R.: riportiamo sotto alcuni autorevoli lavori sui farmaci generici vs originator, ancora attuali, dato che i problemi che pongono non hanno trovato soluzioni e alla luce di sempre più frequenti ritiri dal commercio di farmaci che non hanno seguito le buone norme di produzione.
FARMACI ORIGINALI E FARMACI Generici: Osservazioni farmacologiche, CLINICHE E Considerazioni MEDICO-LEGALI CIRCA L’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
09/2012; Università di Palermo; Cannizzaro, Plescia, Cocuzza
RIASSUNTO Negli ultimi dieci anni lo sviluppo del mercato dei prodotti off-patent, ha consentito
risultati significativi dal punto di vista del contenimento della spesa farmaceutica e i costi complessivi del Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, nonostante un fondamentale risparmio del denaro pubblico, è necessario esaminare e affrontare alcune questioni urgenti, come la sostituzione, la bioequivalenza, l’equivalenza terapeutica e le osservazioni post-marketing, al fine di dare informazioni quanto più dettagliate sull’uso di farmaci generici.
I farmaci generici sono chimicamente equivalenti alle loro controparti di marca in termini di principi attivi, ma possono differire in funzioni marginali, come il colore della pillola o eccipienti inerti o leganti riempitivi, e lo specifico processo di produzione. I farmaci generici devono dimostrare di essere “bioequivalente” ai rispettivi composti di marca, tuttavia questa bioequivalenza non corrisponde clinicamente a equivalenza terapeutica. Numerosi studi hanno valutato le differenze nei risultati clinici con farmaci generici e di marca. Questo potrebbe aiutare i medici a prestare attenzione alle sostituzione con i generici soprattutto quando sono coinvolti i farmaci con ristretto indice terapeutico.
FARMACI ORIGINALI E FARMACI GENERICI: OSSERVAZIONI FARMACOLOGICHE, CLINICHE E CONSIDERAZIONI MEDICO-LEGALI CIRCA L’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA (testo integrale pdf)
Gli effetti collaterali delle nuova disciplina delle prescrizioni (Ist. Bruno Leoni pdf)
Farmaci Equivalenti (SIF Società Italiana di Farmacologia, Position paper)