Forbes: Bill Gates è il più ricco del mondo. I paperoni italiani

La donna più ricca al mondo è invece la 93enne francese Liliane Bettencourt, principale azionista della multinazionale della cosmesi L’Oréal (che a sua volta con Elf Aquitaine controlla Sanofi), con 36,1 miliardi di dollari. Al terzo posto tra i paperoni italiani c’è l’imprenditore Stefano Pessina (13,7 miliardi), fondatore di Allenza farmaceutica, seguito da Massimiliana Landini Aleotti, (Menarini) con 10,1 miliardi di dollari (101° nella classifica).

Il fondatore di Microsoft Bill Gates si conferma, per il terzo anno consecutivo, l’uomo più ricco del mondo, secondo la classifica dei miliardari su scala globale stilata ogni 12 mesi dalla rivista specializzata americana Forbes.

Gates ha un patrimonio netto pari a 75 miliardi di dollari e nel 2016 rimane in cima alla graduatoria dei paperoni mondiali anche se rispetto all’anno scorso ha perso oltre 4 miliardi. Subito dietro di lui lo spagnolo Amancio Ortega, il fondatore del marchio di abbigliamento e accessori Zara, con un patrimonio di 67 miliardi.

Sul terzo gradino del podio l’imprenditore ed economista americano Warren Buffett, “l’oracolo di Omaha” ha una fortuna pari a 60,8 miliardi. Ma tra tutti i super ricchi il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg è stato quello che ha vissuto l’anno migliore: il fondatore di Facebook è passato dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica con un patrimonio di 44,6 miliardi.

La donna più ricca al mondo è invece la 93enne francese Liliane Bettencourt, principale azionista della multinazionale della cosmesi L’Oréal, con 36,1 miliardi di dollari. La prima italiana in classifica occupa il 30esimo posto: è Maria Franca Fissòlo, la vedova di Michele Ferrero, che ha un patrimonio di 22,1 miliardi di dollari. Al 37esimo posto c’è poi Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari stimati.

Al terzo posto tra i paperoni italiani c’è l’imprenditore Stefano Pessina (13,7 miliardi), fondatore di Allenza farmaceutica, seguito da Massimiliana Landini Aleotti [in alto a sinistra], (Menarini) con 10,1 miliardi di dollari. Poi Silvio Berlusconi con 6,3 miliardi e Giorgio Armani con 6 miliardi di dollari.

Notizie correlate: The World’s Billionaires

Forbes 2016 World’s Billionaires: Meet The Richest People On The Planet

Note: L’anno scorso in una nota dell’Azienda: «La famiglia Aleotti precisa che il patrimonio ad essa attribuito è una valutazione effettuata da “Forbes” del valore puramente teorico del Gruppo Menarini».

Nel 2011, un tribunale ha collocato la Sig.ra Bettencourt sotto la tutela della figlia, Françoise Bettencourt-Meyers, ed i suoi nipoti dopo averla trovata inadatta a gestire i suoi affari, soffrendo di demenza.

Notizie correlate: È LA SIGNORA DEI MEDICINALI

Exit mobile version