La donna più ricca al mondo è invece la 93enne francese Liliane Bettencourt, principale azionista della multinazionale della cosmesi L’Oréal (che a sua volta con Elf Aquitaine controlla Sanofi), con 36,1 miliardi di dollari. Al terzo posto tra i paperoni italiani c’è l’imprenditore Stefano Pessina (13,7 miliardi), fondatore di Allenza farmaceutica, seguito da Massimiliana Landini Aleotti, (Menarini) con 10,1 miliardi di dollari (101° nella classifica).
Gates ha un patrimonio netto pari a 75 miliardi di dollari e nel 2016 rimane in cima alla graduatoria dei paperoni mondiali anche se rispetto all’anno scorso ha perso oltre 4 miliardi. Subito dietro di lui lo spagnolo Amancio Ortega, il fondatore del marchio di abbigliamento e accessori Zara, con un patrimonio di 67 miliardi.
Sul terzo gradino del podio l’imprenditore ed economista americano Warren Buffett, “l’oracolo di Omaha” ha una fortuna pari a 60,8 miliardi. Ma tra tutti i super ricchi il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg è stato quello che ha vissuto l’anno migliore: il fondatore di Facebook è passato dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica con un patrimonio di 44,6 miliardi.
Al terzo posto tra i paperoni italiani c’è l’imprenditore Stefano Pessina (13,7 miliardi), fondatore di Allenza farmaceutica, seguito da Massimiliana Landini Aleotti [in alto a sinistra], (Menarini) con 10,1 miliardi di dollari. Poi Silvio Berlusconi con 6,3 miliardi e Giorgio Armani con 6 miliardi di dollari.
Notizie correlate: The World’s Billionaires
Forbes 2016 World’s Billionaires: Meet The Richest People On The Planet
Note: L’anno scorso in una nota dell’Azienda: «La famiglia Aleotti precisa che il patrimonio ad essa attribuito è una valutazione effettuata da “Forbes” del valore puramente teorico del Gruppo Menarini».
Nel 2011, un tribunale ha collocato la Sig.ra Bettencourt sotto la tutela della figlia, Françoise Bettencourt-Meyers, ed i suoi nipoti dopo averla trovata inadatta a gestire i suoi affari, soffrendo di demenza.
Notizie correlate: È LA SIGNORA DEI MEDICINALI