L’ipotesi di accordo firmata oggi da Sisac e i sindacati Assofarm e Federfarma. L’intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche. Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali.
Le Associazioni Sindacali farmacie pubbliche e private (Federfarma, Asssofarm) – oggi venerdì, 20 dicembre 2024, ore 15.00 – appositamente convocate, hanno concluso le trattative e firmato con la delegazione trattante SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) il rinnovo dell’ACN di settore.
Seguirà ora l’iter di ratifica previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2013, che prevede l’acquisizione dei pareri del Governo, del Comitato di Settore e della Corte dei Conti. L’Accordo diventerà operativo con l’intesa della Conferenza Stato-Regioni e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
L’Intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche.Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali. Questo rinnovo ridefinisce le farmacie come presidi essenziali di un sistema sanitario sempre più vicino alle esigenze delle persone.
- Notizie correlate
- Allegati
- ■ La bozza
Fonte: Socialfarma, SISAC, farmacistaonline
Nota: L’ipotesi di Accordo riportata è una bozza del 3 dicembre (a quanto si apprende nel testo finale sono state apportate solo modifiche formali e non sostanziali)