News

Firmata dopo 26 anni la nuova convenzione farmacie

L’ipotesi di accordo firmata oggi da Sisac e i sindacati Assofarm e Federfarma riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche.

L’ipotesi di accordo firmata oggi da Sisac e i sindacati Assofarm e Federfarma. L’intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche. Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali.

Le Associazioni Sindacali farmacie pubbliche e private (Federfarma, Asssofarm) – oggi venerdì, 20 dicembre 2024, ore 15.00 – appositamente convocate, hanno concluso le trattative e firmato con la delegazione trattante SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) il rinnovo dell’ACN di settore.

Seguirà ora l’iter di ratifica previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2013, che prevede l’acquisizione dei pareri del Governo, del Comitato di Settore e della Corte dei Conti. L’Accordo diventerà operativo con l’intesa della Conferenza Stato-Regioni e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

L’Intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche.Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali. Questo rinnovo ridefinisce le farmacie come presidi essenziali di un sistema sanitario sempre più vicino alle esigenze delle persone.

Fonte: Socialfarma, SISAC, farmacistaonline

Nota: L’ipotesi di Accordo riportata è una bozza del 3 dicembre (a quanto si apprende nel testo finale sono state apportate solo modifiche formali e non sostanziali) 

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco