Rimuovere I responsabili del «negato rimborso delle statine agli over 80 in Veneto. «L’interpretazione delle varie Regioni e delle Asl che omettono il riferimento alla prevenzione secondaria è errata, ed appare ispirata esclusivamente ad una logica di carattere ragionieristico».
GIOVEDÌ 8 GENNAIO 2015 – healthdesk
Nella nota Aifa, ricorda l’associazione è «ben specificato che “nei pazienti con età maggiore di 65 anni ma con evidenza di malattia coronarica, vascolare o diabete mellito la rimborsabilità dei farmaci ipolipemizzanti è a carico del Ssn per definizione, dovendosi considerare questi pazienti in prevenzione secondaria». La nota sostiene Federanziani non afferma che al compimento degli 80 anni la spesa non è più a carico dell’Ssn, salvo che per la prevenzione secondaria. Pertanto «l’interpretazione delle varie Regioni e delle Asl che omettono il riferimento alla prevenzione secondaria è errata, ed appare ispirata esclusivamente ad una logica di carattere ragionieristico. Un alto funzionario sanitario dello Stato non può omettere tali eccezioni, perché genera confusione tra i medici, i quali non esercitano l’attività di burocrati leggendo a menadito ogni determina dell’Aifa ma ricevono istruzioni dalle varie Asl». Sulla base di queste considerazioni e «per questi gravi motivi FederAnziani chiede a gran voce la rimozione di questi funzionari al fine di non dar colpa ai politici che, come nel Veneto, sono riusciti a dare alti standard qualitativi alla Sanità regionale».
Notizia correlata: Federanziani a vertici sanità Chioggia (Veneto): da oggi siete responsabili in solido di ogni morte degli over 80