Tempo di rinnovamento in Farmindustria, l’associazione delle aziende produttrici di medicinali. A fine giugno, infatti, scadrà il terzo mandato del presidente Sergio Dompé e l’assemblea procederà con l’elezione del nuovo numero uno. I candidati per la ‘successione’ a Dompé sono tre: Daniel Lapeyre, presidente e amministratore delegato di Sanofi-aventis Italia, Massimo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Janssen-Cilag ed Emilio Stefanelli, amministratore unico dell’Istituto biochimico nazionale Savio.
I tre manager attualmente sono tutti vicepresidenti di Farmindustria. A quanto si apprende, nonostante l’autorevolezza delle candidature, ci sarebbero però difficoltà interne a convergere su un unico nome e, vista la delicata situazione del settore, è possibile che l’assemblea, compatibilmente con le norme statutarie, conceda una deroga di un anno del mandato a Dompè.
Seconda ipotesi, il conferimento dell’incarico a una persona qualificata esterna a Farmindustria, che possa far ‘decantare’ la situazione in attesa di una posizione unitaria.
Pharmakronos – 6 maggio 2011