Sen Luigi D’Ambrosio Lettieri – Presidente Ordine dei Farmacisti di Bari – Gruppo PDL – Segretario della 12a Commissione Permanente (Igiene e Sanità).
«Quando le insidiose logiche del mercato prevalgono sui principi di sicurezza e sulle politiche di welfare vuol dire che si ha più a cuore il business che non la tutela della salute della gente. La dura presa di posizione di Federanziani, che dice no alla vendita di farmaci on line e che condividiamo in pieno, è più che fondata». A dichiararlo è Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario della dodicesima Commissione Igiene e Sanità del Senato e relatore delle risultanze di un’indagine conoscitiva svolta dalla Commissione sul delicato argomento. «Appare quanto meno sorprendente che l’Italia possa guardare con interesse a tale ipotesi», sostiene il senatore D’Ambrosio Lettieri, «soprattutto alla luce delle risultanze dell’indagine conoscitiva conclusasi da poco in Senato. La relazione finale ha registrato quanto emerso nel corso delle numerose audizioni in ordine ai rischi dell’e-commerce farmaceutico, sia per la percentuale elevatissima di contraffazioni emersa nella lodevole attività degli organi di polizia giudiziaria, sia per l’assenza dell’irrinunciabile attività di consulenza svolta da medici e farmacisti per evitare abusi e uso non appropriato di farmaci". Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha, peraltro, voluto rassicurare i farmacisti dopo i malumori degli ultimi giorni, chiarendo che le future farmacie on-line «saranno una estensione delle farmacie tradizionali», anche perché, ha spiegato Fazio, «noi non ci vogliamo far imporre regole telematiche dalla Comunità europea».
Farmacista33 – 13 luglio 2010 – Anno 6, Numero 129
Dr.ssa Annarosa Racca – Presidente dimissionario di Federfarma
"Farmaci online in Italia? non servono, perché abbiamo farmacie sicure ovunque, i siti invece sfuggono ai controlli" (A.Racca)
Il Venerdì di Repubblica – 16 luglio 2010 pag. 69