La spesa sostenuta dall’industria farmaceutica per la pubblicità è aumentata del 3% lo scorso anno negli Stati Uniti, raggiungendo la cifra record di 6,4 miliardi di dollari, secondo dati Nielsen
MeteoWeb – 3 aprile 2019 – a cura di Antonella Petris
La spesa per la pubblicità sul piccolo schermo – riporta ‘MedicalMarketingMedia’ – è seguita in entità da quella per promozione su riviste, pari a 1 miliardo di dollari, e da quella digitale a 197 milioni. Questa ultima voce risulta in calo del 18% rispetto all’anno precedente, il 2017, mentre la spesa pubblicitaria televisiva è aumentata dell’8,5%. Gli annunci sui giornali, dopo un leggero aumento registrato nel 2017, hanno fatto segnare un forte calo, pari al 38%.
A sorpresa, la spesa del settore per la pubblicità cinematografica è invece triplicata nel 2018, raggiungendo 11 milioni di dollari e superando quella per gli annunci pubblicitari in spazi esterni. Il farmaco contro il diabete di Eli Lilly Trulicity* risulta il brand più pubblicizzato (peraltro, da qualche tempo, con spot che rimandano anche a siti web che indicano i prezzi del trattamento): 243 milioni di dollari spesi dal colosso di Indianapolis nel 2018. A seguire l’anti-fumo Chantix* di Pfizer, l’anti-psoriasi Otezla* di Celgene, l’immunoterapia Keytruda* di Msd e l’anti-artrite Xeljanz* sempre di Pfizer.
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