News

Farmaci, Usa: nel 2018 +3% della spesa in pubblicità, Pfizer prima inserzionista

La spesa sostenuta dall’industria farmaceutica per la pubblicità è aumentata del 3% lo scorso anno negli Stati Uniti, raggiungendo la cifra record di 6,4 miliardi di dollari, secondo dati Nielsen

MeteoWeb – 3 aprile 2019 – a cura di Antonella Petris

La spesa sostenuta dall’industria farmaceutica per la pubblicità è aumentata del 3% lo scorso anno negli Stati Uniti, raggiungendo la cifra record di 6,4 miliardi di dollari, secondo dati Nielsen. I cinque principali inserzionisti risultano Pfizer, AbbVie, Eli Lilly, Amgen e AstraZeneca. Pfizer ha conquistato il primo posto con 1,1 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria, il doppio dell’importo sostenuto dalla seconda in classifica, Abbvie. La maggior parte di questo importo è stata destinata agli spot televisivi, pari a 5,1 miliardi di dollari, circa l’80% del totale.

La spesa per la pubblicità sul piccolo schermo – riporta ‘MedicalMarketingMedia’ – è seguita in entità da quella per promozione su riviste, pari a 1 miliardo di dollari, e da quella digitale a 197 milioni. Questa ultima voce risulta in calo del 18% rispetto all’anno precedente, il 2017, mentre la spesa pubblicitaria televisiva è aumentata dell’8,5%. Gli annunci sui giornali, dopo un leggero aumento registrato nel 2017, hanno fatto segnare un forte calo, pari al 38%.

A sorpresa, la spesa del settore per la pubblicità cinematografica è invece triplicata nel 2018, raggiungendo 11 milioni di dollari e superando quella per gli annunci pubblicitari in spazi esterni. Il farmaco contro il diabete di Eli Lilly Trulicity* risulta il brand più pubblicizzato (peraltro, da qualche tempo, con spot che rimandano anche a siti web che indicano i prezzi del trattamento): 243 milioni di dollari spesi dal colosso di Indianapolis nel 2018. A seguire l’anti-fumo Chantix* di Pfizer, l’anti-psoriasi Otezla* di Celgene, l’immunoterapia Keytruda* di Msd e l’anti-artrite Xeljanz* sempre di Pfizer.

Notizie correlate: Nielsen: Pfizer tops list of biggest pharma advertisers in 2018

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco