Archivio Storico

FARMACI SOSPETTI ALLA ASL

Un mese fa gli uomini del Nas hanno sequestrato diverse confezioni di Ubidex, conservate nei magazzini del servizio farmaceutico della Asl cagliaritana, in via Tigellio. Il medicinale, prodotto dall’Officina farmaceutica fiorentina (Off Srl) di Viareggio, era stato ritirato dal mercato su ordine dell’Agenzia italiana del farmaco. La struttura dell’azienda, oltre a rifornire le farmacie ospedaliere, distribuisce spesso anche i medicinali direttamente ai pazienti che soffrono di patologie croniche.
Il sequestro è avvenuto tre giorni dopo il recupero di altre scatole di medicinale a casa di un pensionato colpito da una grave malattia neurologica: era stata la moglie a segnalare ai Nas alcune anomalie nella pastiglie prese dal marito.
L’inchiesta, coordinata dal pm Liliana Ledda è destinata ad allargarsi ancora, anche perché i militari del Nas hanno esteso le indagini a tutto il territorio nazionale. Se confezioni di medicinali ritirati dal mercato sono state trovate a Quartu e Cagliari, non è escluso che possano aver girato in altre regioni anche dopo il decreto cautelativo dell’Aifa che il 24 aprile scorso ha bloccato 21 farmaci confezionati dalla Off di Viareggio, tra i quali l’Ubidex.
I carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni, coordinati dal capitano Giovanni De Iorgi, dovranno anche far luce sulle capsule sequestrate a casa del pensionato dopo la denuncia della moglie. Per un anno e mezzo l’anziano le ha prese, prescritte dai medici, ma le sue condizioni di salute sono peggiorate nel tempo.
10/08/2008

Unione Sarda del 10/08/2008

af

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco