In Italia la vendita di farmaci on line è limitata solo ai farmaci SOP (senza obbligo di ricetta) e OTC (da banco). Una importazione dall’estero è vietata a meno che non sia effettuata da privati per uso esclusivamente personale ed è pertanto necessario che l’acquisto sia effettuato in quantità modeste e non devono ricorrere elementi che possano ricollegarlo ad un’attività di impresa destinata alla diffusione al pubblico dei medicinali importati. (Si veda Circolare Ministeriale, AIFA Vendita di farmaci on line: cosa accade in Italia)
È comunque assai probabile che all’esito dei controlli doganali, verosimilmente volti a verificare che il contenuto della spedizione non contenga medicinali falsificati o altrimenti non conformi alla normativa vigente e che comunque non si tratti di un acquisto a fini di successiva rivendita, il pacco venga bloccato.
I
Se si cerca una farmacia estera online, occorre assicurarsi che sia certificata DEA o comunque garantita e che sia sufficientemente recensita nella rete. Deve essere prevista una garanzia di rimborso nel caso in cui non si riceva esattamente quanto richiesto. L’esercizio deve essere registrato a PharmacyChecker. Com: esso verifica che i suoi membri distribuiscano farmaci attraverso personale medico autorizzato. Come minimo, deve offrire un modulo di contatto email con il farmacista direttamente responsabile. Va digitato nel database il prodotto che si desidera ordinare. Va verificato il corretto dosaggio richiesto, il prezzo, la quantità, e le spese di spedizione, tenendo conto del tasso di cambio e la valuta utilizzata.
Un farmaco all’estero è acquistabile in base alle leggi vigenti della zona, ed è esportabile in quantità calcolata per uso personale. Il viaggiatore acquirente deve portare con sé la ricetta del medico e la dichiarazione dell’effettiva necessità dello stesso per la sua salute.
In USA la Food and Drug Administration (FDA) fornisce le linee guida per i medicinali al di fuori della zona geografica di produzione, con le relative sostanze approvate o vietate. (Si veda FDA L’acquisto di medicinali via Internet)
Nel Regno Unito, ci sono farmacie registrate in un apposito albo che possono vendere online farmaci dietro ricetta medica. Tale ricetta è rilasciata da medici iscritti in uno specifico registro, previa compilazione di un modulo, di regola, associato al sito di vendita. (Si veda: NHS Dangers of buying your medicines online)