News

Farmaci: Ocse, in Italia uso generici più basso della media

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) – L’incremento nell’uso di farmaci generici ha contribuito alla riduzione dei prezzi e della spesa italiana per i medicinali, tuttavia in Italia la quota di mercato dei prodotti equivalenti rimane relativamente bassa: è quadruplicata dagli anni 2000, ma rappresenta il 19% del mercato farmaceutico totale in volume nel 2013 (rispetto a una media Ocse del 48%) e l’11% in valore (meno della metà della media Ocse, pari a 24%). Sono i dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico contenuti nel nuovo report ‘Health at a Glance 2015’, nella parte dedicata al nostro Paese.

Secondo il rapporto la riduzione della spesa sanitaria che si registra nel nostro Paese da tre anni consecutivi è stata in parte il risultato di tagli alla spesa farmaceutica. Inoltre, si ricorda che in Italia la quota di spesa farmaceutica pubblica è relativamente bassa.

04 NOVEMBRE 2015 –  ADNKRONOS

Notizia correlata: Ocse. Uno sguardo sulla sanità 2015. Come si posiziona l’Italia?

Salute at a Glance 2015 (Sintesi in italiano)

Ocse: troppi costi a carico pazienti impediscono accesso a cure

Ocse: in Italia spesa sanitaria sotto la media

Si alla libera concorrenza tra originator e biosimilari. Il parere di Istituzioni ed esperti.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco