Ecco i dati di IMS Health Italia: nei primi sei mesi dell’anno fatturato a quota 11,7 miliardi. I medicinali specialistici trainano il comparto. I farmaci etici (medicinali con obbligo di ricetta) distribuiti in farmacia mantengono il livello a valori pur subendo un rallentamento rispetto ai primi tre mesi dell’anno
di Redazione Aboutpharma Online – 9 settembre 2015
I farmaci etici (medicinali con obbligo di ricetta) distribuiti in farmacia mantengono il livello a valori pur subendo un rallentamento rispetto ai primi tre mesi dell’anno che erano stati sostenuti dalla stagionalità delle malattie da raffreddamento. I consumi restano comunque in positivo (+1%) specie per le specialità medicinali rimborsate dal Sssn.
“L’evoluzione dei primi due trimestri del 2015 sa facendo registrare un incremento importante dei tassi di crescita legati allo sviluppo dell’innovazione. Quest’ondata di nuovi farmaci, dopo alcuni anni di stagnazione della ricerca, avrà impatto nell’immediato futuro e metterà sotto pressione il sistema di finanziamento della spesa farmaceutica”, commenta Sergio Liberatore, general manager di IMS Health Italia.