News

Farmaci: Lorenzin, accordo Aifa-Antitrust per evitare speculazioni

lorenzin_interrogazione11062014Roma, 3 nov. (AdnKronos Salute) – Un accordo di collaborazione tra l’Agenzia italiana del farmaco e l’Autorità Garante della concorrenza, per evitare pratiche commerciali scorrette da parte di aziende farmaceutiche a danno del Ssn e dei malati e speculazioni sui prezzi dei farmaci. Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, rispondendo al Question Time alla Camera, a un’interrogazione sulle iniziative da attuare contro possibili speculazioni sui prezzi dei medicinali dopo il caso dell’azienda Aspen, multata dall’Antitrust.

“Proprio alla luce di questo caso – afferma il ministro – ho dato indicazione ai vertici Aifa per la stipula di un accordo interistituzionale che formalizzi e consolidi la proficua collaborazione fra i due enti nel settore farmaceutico. Tale collaborazione consentirà di rendere ancora più incisivo l’intervento pubblico nella determinazione del prezzo dei farmaci”.

Non solo. La legge di Stabilità, oltre a stanziare fondi dedicati per i farmaci innovativi oncologici, “prevede una più efficace attribuzione del requisito di innovatività dei medicinali, anche oncologici, con nuove procedure per accertare cosa è innovativo, quanto dura l’innovatività e come va gestita in un settore così delicato”, conclude il ministro.

Fonte Focus.it – 03/11/2016

Notizie correlate: I prezzi uniformi fissati in Germania per i medicinali soggetti a prescrizione sono contrari al diritto dell’Unione

Antitrust: 5 milioni di multa alla società farmaceutica Aspen

Aspen Pharma risponde alle accuse dell’Antitrust

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco