Archivio Storico

Farmaci generici e diritti del paziente: cosa sapere

11/02/2013 – parmadaily.it

L’edizione 2012 dello EU Industrial R&D Scoreboard, stilata dalla Joint Research Centre della Commissione Europea su 1.000 aziende europee, colloca il Gruppo Chiesi al vertice delle imprese farmaceutiche italiane per investimenti in Ricerca e Sviluppo, nona nella graduatoria dei maggiori gruppi nazionali di ogni settore e dodicesima tra le multinazionali farmaceutiche europee.
«La posizione occupata nello EU Industrial R&D Scoreboard 2012 conferma il valore che il Gruppo Chiesi attribuisce all’innovazione quale motore della crescita anche nella attuale, difficile congiuntura economica – ha commentato Paolo Chiesi, vicepresidente e Direttore Ricerca & Sviluppo – Complessivamente il settore farmaceutico dimostra una crescita moderata nei mercati più maturi, a causa della concorrenza dei prodotti generici e della trasformazione che il settore sta attraversando.
In questo contesto la nostra azienda sta andando controcorrente, grazie alla capacità di generare valore attraverso le attività di Ricerca & Sviluppo e alla leadership raggiunta a livello mondiale dai prodotti per le patologie respiratorie, la neonatologia e la fibrosi cistica, un successo frutto proprio della ricerca interna.»
Gli investimenti in R&S realizzati da Chiesi Farmaceutici nel 2011 hanno superato i 169 milioni di euro (oltre 16% delle vendite, in crescita del 12,7% sull’anno precedente). Un risultato significativo se si considera che la media degli investimenti in R&S delle aziende europee in tutti i settori nel 2011 si è attestato al 8,9%.

Il Gruppo Chiesi
Fondato nel 1935 a Parma (Italia), il Gruppo Chiesi ha realizzato nel 2011 un fatturato di 1.056 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto all’anno precedente. Nel 2012 si prevede che le vendite totali superino i 1.100 milioni di euro.
Il Gruppo, i cui principali settori di attività sono nelle terapie respiratorie e nelle aree di medicina specialistica, ha attualmente un totale di 25 filiali in tutto il mondo ed è presente in oltre 60 Paesi con i suoi farmaci, prodotti presso gli stabilimenti di Parma, Blois (Francia) e Santana de Parnaiba (Brasile).
Nel 2011 gli investimenti in R&S hanno raggiunto 169,3 milioni di €, pari al 16% del fatturato, un livello che l’azienda intende mantenere nei prossimi anni. Gli investimenti previsti in R&S per il 2012 dovrebbero superare i 180 milioni di €.
Le attività di R&S a Parm

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco