News

Farmaci biosimiliari. Un Position paper da specialisti e pazienti dell’Emilia Romagna

Il documento riguarda l’utilizzo appropriato dei farmaci biosimilari nel trattamento delle malattie reumatiche. Ad elaborarlo 13 Centri regionali di Reumatologia e l’Amrer (Associazione Malati Reumatici). In Emilia Romagna sono circa 32.000 le persone con esenzione attiva per malattia reumatica e oltre 500 i casi pediatrici. IL POSITION PAPER

Il Position Paper si focalizza su quattro raccomandazioni a garanzia dei pazienti: utilizzo dei biosimilari nel trattamento dei pazienti naive; mantenimento dell’originator nei pazienti già in terapia garantendo la continuità terapeutica; no alla sostituibilità automatica tra originator e biosimilare da parte del farmacista; salvaguardia della libertà di scelta del medico prescrittore. Il concetto chiave è ribadire il rispetto del principio di centralità del medico prescrittore nella scelta tra biologico originatore e corrispondenti prodotti biosimilari, anche relativamente alla non automatica sostituibilità da parte del farmacista.

( … continua)

estratto da quotidianosanità – 06 luglio 2015

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco