News

Farmaceutica: Sanofi e Boehringer trattano scambio asset

Trattative tra Sanofi e Boehringer Ingelheim per uno scambio di asset che darebbe alla prima le attività di farmaci da banco dell’azienda tedesca mentre a quest’ultima andrebbe il settore veterinario del colosso francese della farmaceutica.

L’operazione è pari a 22,8 miliardi di euro e per Sanofi rappresenterebbe la più grande transazione negli ultimi 10 anni. Le attività veterinarie di Sanofi sono valutate 11,4 miliardi, gli asset di Boehringer 6,7 miliardi. I tedeschi pagherebbero 4,7 miliardi per colmare il gap.

Con l’operazione Sanofi diventerebbe il leader mondiale nel comparto sanitario per i consumatori con una quota di mercato globale del 4,6% e con vendite in rialzo a 5,1 miliardi di euro nel 2015 da 3,3 miliardi del 2014. Boehringer diventerebbe invece la seconda azienda al mondo nel settore della salute degli animali.

Le attività di farmaci per i consumatori di Boehringer Ingelheim Cina non farebbero parte della transazione, spiegano le due aziende, che puntano a chiudere l’accordo nel quarto trimestre del 2016.

15 DICEMBRE 2015 – swissinfo

Notizia correlata: Svizzera. Farmaci “troppo cari”

Sanofi riapre la guerra dei farmaci, Swap con Boehringer

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco