Nascerà in Italia il 31 dicembre 2016 la divisione di Sanofi specializzata in vaccini a uso umano
A cura di Filomena Fotia –
Nascerà in Italia il 31 dicembre 2016 la divisione di Sanofi specializzata in vaccini a uso umano. La nuova Business Unit si chiamerà Sanofi Pasteur e la sua nascita è conseguente alla chiusura ufficiale della joint venture Sanofi Pasteur Msd che sarà effettiva appunto dal 31 dicembre 2016. La divisione gestirà anche nel nostro Paese e a Malta l’intero portfolio dei vaccini Sanofi, con due sedi, a Milano e a Roma.
Tre le aree di intervento: prima infanzia e crescita, vaccini antinfluenzali e per i viaggi. Alla guida della nuova business unit Mario Merlo, 44 anni, nel ruolo di General Manager dal 1 gennaio 2017. “Oggi – spiega Merlo – dobbiamo proteggere e accrescere il valore della vaccinazione e la sua percezione. Il nostro impegno sarà rispondere alle esigenze di prevenzione delle persone, mentre affrontiamo questa sfida culturale. E lo faremo con umiltà, coraggio e passione”.
Ligure ma torinese di adozione, il General Manager di Sanofi Pasteur Italia e Malta è un biologo molecolare ed è in Sanofi dal 1998. Ha ricoperto funzioni di crescente responsabilità fino a guidare la divisione Diabete come direttore e a diventare membro del Leadership team di Sanofi in Italia nel 2013. Successivamente, ha diretto la divisione Cardiovascolare nell’ambito dell’attuale Business Unit Diabetes & Cardiovascular di Sanofi.
Dal 2012 e per tutto il 2016 è stato membro della giunta esecutiva di Assobiomedica. A livello globale la divisione Vaccini di Sanofi investe più di un 1 milione di euro al giorno in ricerca e sviluppo, e permette la vaccinazione di oltre 500 milioni di persone in tutto il mondo con più di un miliardo di dosi di vaccino l’anno.
Notizie correlate: Witty (Ceo GSK): il futuro è nei vaccini