Nuovo brand globale per il gruppo tedesco Merck. Il gruppo opererà uniformemente a livello internazionale con il nuovo logo Merck, ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada dove l’azienda continuerà a usare il nome di EMD Serono, EMD Performance Materialsed EMD Millipore. Il ceo Karl-Ludwig Kley: “Ci siamo evoluti in un’azienda tecnologica globale”.
14 ottobre 2015 – di Redazione Aboutpharma Online
Nuovo brand globale per il gruppo tedesco Merck. L’azienda ha annunciato oggi la revisione della veste grafica e l’introduzione di un nuovo logo per riflettere l’evoluzione in un’azienda scientifica e tecnologica globale. Il gruppo opererà uniformemente a livello internazionale come Merck, eliminando i singoli brand delle divisioni Merck Serono e Merck Millipore: l’attuale Merck Serono sarà il business biofarmaceutico di Merck mentre Merck Millipore diventerà il business life science di Merck. Fanno eccezione solo gli Stati Uniti e il Canada dove l’azienda continuerà a usare il nome di EMD Serono nell’area biofarmaceutica, EMD Performance Materials nel settore dei materiali high-tech ed EMD Millipore nel settore delle life science, fino al completamento della già pianificata acquisizione di Sigma Aldrich. L’investimento nel nuovo marchio – spiega l’azienda in una nota – rientra nel programma di trasformazione strategica e di crescita “Fit for 2018” “incentrato su attività innovative e basate sulla tecnologia, e anche sulla modernizzazione e l’espansione del quartier generale di Darmstadt, in Germania”.
“Merck è profondamente cambiata negli ultimi dieci anni” spiega Karl-Ludwig Kley, presidente dell’executive board e ceo. “Da tradizionale azienda fornitrice di prodotti farmaceutici e chimici, ci siamo evoluti in un’azienda tecnologica globale. Grazie all’esclusiva combinazione di attività altamente specializzate nei settori della biofarmaceutica, delle life sciences e dei materiali, oggi possiamo offrire soluzioni in grado di rispondere alle tendenze globali nell’ambito della salute e della digitalizzazione. La revisione radicale della nostra identità di brand è volta a comunicare questa nuova direzione ai nostri clienti, partner e potenziali dipendenti. Vogliamo essere riconoscibili e rimanere visibili come Merck nel mondo, in modo da rinforzare ulteriormente il nostro prestigioso marchio. A tal fine, ci siamo liberati degli aspetti obsoleti per concentrarci su un’immagine giovane e accattivante.”
Grande attenzione è rivolta nel nuovo logo alla lettera iniziale, “M” marcata e colorata, ad indicare l’appartenenza delle attività e dei prodotti al Gruppo Merck, indipendentemente dai nomi o dalle regioni in cui opera l’azienda.Nel riposizionamento del marchio, Merck è stata sostenuta da FutureBrand, un’agenzia specializzata in branding che ha lavorato alle Olimpiadi di Londra del 2012 e annovera tra i clienti anche aziende come Bentley e Nespresso.
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