News

Europa aumenta cooperazione internazionale su generici

Questa iniziativa mira a favorire l’autorizzazione e la tempestiva disponibilità di generici sicuri, efficaci e di alta qualità in tutto il mondo. Iniziativa Ema per condividere valutazioni report con autorità al di fuori dell’Ue

Barbara Di Chiara – 21 Gennaio 2015 – PharmaKronos

L’Europa si apre al mondo per aumentare la cooperazione sui farmaci generici. L’Agenzia per i medicinali Ema è infatti pronta a condividere le sue valutazioni di richieste di autorizzazioni di medicinali equivalenti in tempo reale con gli enti regolatori di Paesi al di fuori dell’Unione europea.

Questa iniziativa mira a favorire l’autorizzazione e la tempestiva disponibilità di generici sicuri, efficaci e di alta qualità in tutto il mondo. Il progetto di condivisione delle informazioni fa parte del programma International Generic Drug Regulators Pilot (Igdrp), avviato a luglio utilizzando la procedura decentralizzata europea come modello, ora esteso anche alla procedura centralizzata.

L’Ue sta portando avanti questa iniziativa – evidenzia l’Ema – con l’obiettivo sia di risparmiare risorse nelle procedure di valutazione globali, sia per facilitare e rafforzare il processo di valutazione scientifica dei medicinali. Questa condivisione permetterà di autorizzare prodotti generici nei Paesi interessati in modo efficace e coordinato.

La prima fase del progetto pilota coinvolgerà l’Ue, Australia, Canada, Taipei e Svizzera. Altri membri dell’Igdrp potranno decidere di partecipare al programma pilota in una fase successiva. Questi includono Brasile, Cina, Giappone, Corea, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Singapore e Sud Africa.

Le aziende sono invitate a manifestare il loro interesse a partecipare al programma pilota. Intanto, negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (Fda) ha nominato Kathleen Uhl come direttore dell’Ufficio Generici.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco