Ci viene segnalato che Essex, Gruppo MSD, chiude la linea prodotti maturi per passarli alla primary care. Tutti gli ISF con contratti commerciali saranno licenziati. Finché esiste questa dicotomia CCNL/commerciale ci sarà sempre discriminazione tra i lavoratori dello stesso settore. Si dovrebbe verificare se sono false o vere partite IVA.
Ieri alle 16 un’email aveva comunicato ai lavoratori la sospensione dell’attività scientifica.
La Essex, che faceva parte di Schering-Plough, era stata “acquistata” da MSD al tempo della fusione con la stessa Shering Plough, nel novembre 2009. L’operazione per acquistare la rivale Schering-Plough costò 41,1 miliardi di dollari. La Schering-Plough Corporation nel mondo di lingua tedesca portava il nome “Essex Pharma” per evitare di confonderla con Bayer Schering AG, con la quale c’erano radici comuni, ma non c’era più alcuna connessione. Essex divenne una divisione MSD.
L’anno dopo l’acquisto venivano posti in mobilità 93 lavoratori Schering Plough, e 18 MSD; nel 2010 con la Schering Plough poneva in mobilità altri 96 lavoratori e chiudeva lo stabilimento di Comazzo (Lodi) con 150 lavoratori. Nel 2013 altra mobilità con 206 dipendenti e nel 2014 veniva ceduto il ramo d’azienda linea oftalmologica (occupante 35 unità) a Santen.
MSD Italia ha una sede a Roma, una a Milano e uno stabilimento di produzione ad Aprilia. Il gruppo è attivo in Italia non solo con la condivisione di farmaci per uso umano, ma anche con quella veterinaria (MSD Animal Health), con Vree Health Italia, azienda di progettazione, sviluppo e commercializzazione di servizi e soluzioni di Connected Health, nonché con la Fondazione MSD.
Essex Italia ha sede legale a Segrate (MI).