Nascerebbe il primo colosso farmaceutico mondiale, in grado di scavalcare Johnson & Johnson, con un valore di mercato di 277 miliardi di dollari. L’azienda americana riuscirebbe anche ad avere vantaggi fiscali, visto che a Dublino le tasse sono più basse che negli Usa.
29 ottobre 2015 – R.it Economia&Finanza
Pfizer si fa tentare dal Botox. E avvia trattative per una fusione con Allergan, dalla quale nascerebbe un colosso farmaceutico con una capitalizzazione di mercato da 300 miliardi di dollari. A rivelarlo è il Wall Stree Journal. Le nozze farebbero di Pfizer-Allergan la maggiore società farmaceutica al mondo con un valore di mercato di 277 miliardi di dollari, sopra Johnson & Johnson. Il matrimonio con Allergan consentirebbe ai manager di Pfizer di accelerare la crescita, ma anche di ridurre le aliquote fiscali che paga. Allergan ha infatti sede a Dublino, dove le imposte sono più basse che negli Stati Uniti. Il produttore del Botox paga infatti un’aliquota del 4,8% a fronte del 25,5.
Pfizer ha cercato di acquistare AstraZeneca lo scorso anno, ma senza successo. L’intesa, come nel caso di Allergan, avrebbe consentito a Pfizer di spostare la propria sede oltreoceano e di pagare meno tasse, ma è stata frenata dall’opposizione del colosso inglese. La seconda casa farmaceutica americana ha cercato di acquistare anche Actavis, ma le trattative non si sono tradotte in un’intesa. L’accordo con Allergan rischia di sollevare nuove polemiche sulle aziende americane che fuggono all’estero per pagare meno tasse. L’amministratore delegato di Pfizer, Ian Read, ha già definito lo scorso anno le accuse un ‘teatrino politiche’ , mettendo in evidenza che Pfizer restava aperta a potenziali acquisizioni che le avrebbero consentito di risparmiare sulle tasse. L’intesa si inserisce anche nell’ondata di fusioni e acquisizioni nel settore farmaceutico, con anche Allergan protagonista con la vendita a Teva della divisione dei farmaci generici.
Related news: Pfizer, Allergan Considering Combining
Pfizer Approached Allergan About Merger: WSJ
Allergan Deal Could Take Pfizer Closer to Split Up, Move Abroad
AstraZeneca chiamò la Casa Bianca per difendersi da offerta Pfizer
Estate di acquisizioni ridisegna profilo delle big pharma. Merger Pfizer Astra Zeneca: ci risiamo?
Pfizer, after AstraZeneca thinking of GlaxoSmithKline?
Pharmaceuticals, Pfizer issues ultimatum to Astrazeneca
Note: Ian C. Read, 66 anni, CEO di Pfizer Inc., secondo Bloomberg nel corso dell’anno fiscale 2014 ha percepito un compenso totale di $ 23.283.048
Brenton L. Saunders, 45 anni, CEO, Presidente e Direttore di Allergan pic, secondo Bloomberg ha percepito nel corso dell’anno fiscale 2014 un compenso totale di $ 36.613.829