Una ‘grande’ Italia, Paese tra i più longevi al mondo, è chiamata ad affrontare responsabilmente il tema dell’invecchiamento della popolazione, che comporta sfide senza precedenti per i cittadini e per i governanti. La longevità è un traguardo che si raggiunge in buona parte grazie alla prevenzione.
La vaccinazione è il più semplice e il più potente strumento di prevenzione a disposizione della collettività, in grado di ridurre la mortalità e regalare anni vissuti in salute, contribuendo a migliorare la sostenibilità dei sistemi di welfare.
In questo contesto, assume particolare rilevanza un approccio ‘per la vita’ alle politiche vaccinali, fatto proprio dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2016-2018, che amplia l’offerta per gli ultrasessantenni per le tre malattie infettive più temibili per questa fascia di popolazione: influenza, polmonite pneumococcica, herpes zoster.
L’evento si propone di coinvolgere anche i cittadini per far conoscere e favorire l’accesso alle opportunità di prevenzione disponibili, in un periodo storico caratterizzato da un evidente calo dell’attenzione sull’importanza della pratica vaccinale.
Scarica il programma dell’evento
Iniziativa promossa da Italia Longeva nell’ambito della nuova campagna di comunicazione sociale sulla vaccinazione degli anziani, inaugurata ad ottobre con la messa in onda di un nuovo spot sulle Reti RAI, grazie al sostegno del Segretariato Sociale.
(guarda il video dello spot trasmesso sulle reti Rai).
Related news: Influenza tra prime cause morte e ospedalizzazione in soggetti fragili