UCB ha annunciato il completamento della transazione finalizzata all’acquisizione di Zogenix Inc a 26 dollari
Charl van Zyl, Executive Vice President, Neurology & Head of Europe/International Markets di UCB commenta: ‘Siamo molto lieti di aver raggiunto il traguardo in tempi cosi’ brevi e di poter dare il benvenuto al team di Zogenix nella famiglia UCB. Abbiamo molto lavoro importante davanti a noi per soddisfare la nostra ambizione di creare sempre piu’ valore per le persone che vivono con forme gravi di epilessia.
Alla scadenza dell’offerta pubblica, le azioni validamente offerte e non ritirate rappresentavano circa il 67% delle azioni in circolazione di Zogenix. Al momento effettivo della fusione e conformemente a tutti i diritti di valutazione perfezionati, tutte le restanti azioni ordinarie di Zogenix non acquistate nell’offerta sono state annullate e convertite nel diritto di ricevere lo stesso controvalore per azione offerta nell’offerta pubblica. Secondo i termini dell’accordo di fusione, l’acquirente si e’ fuso con e in Zogenix in data 7 marzo 2022.
Related news: UCB to acquire Zogenix
Note:
Zogenix è un’azienda biofarmaceutica globale impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie con il potenziale per trasformare la vita dei pazienti e delle loro famiglie che convivono con malattie rare. La prima terapia per malattie rare dell’azienda, FINTEPLA® (fenfluramina) soluzione orale, è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dall’Agenzia europea per i medicinali ed è in fase di revisione normativa in Giappone per il trattamento delle convulsioni associate alla sindrome di Dravet, un’epilessia rara e grave per tutta la vita. La FDA statunitense ha recentemente accettato di presentare la domanda supplementare per nuovi farmaci (sNDA) di Zogenix e ha concesso la revisione prioritaria per l’uso di FINTEPLA per il trattamento delle convulsioni associate a un’epilessia rara aggiuntiva, la sindrome di Lennox-Gastaut (LGS). Zogenix sta anche avviando uno studio su FINTEPLA in un’epilessia genetica chiamata CDKL5 Deficiency Disorder (CDD) e sta collaborando con Tevard Biosciences per identificare e sviluppare potenziali terapie geniche di prossima generazione per la sindrome di Dravet e altre epilessie genetiche. L’azienda ha un ulteriore programma di sviluppo in fase avanzata, MT-1621, in una malattia mitocondriale chiamata carenza di TK213.
UCB, Bruxelles, Belgio (www.ucb.com) è un’azienda biofarmaceutica globale focalizzata sulla scoperta e lo sviluppo di farmaci e soluzioni innovative per trasformare la vita delle persone affette da gravi malattie del sistema immunitario o del sistema nervoso centrale. Con 8.561 dipendenti in circa 40 paesi, la società ha generato un fatturato di 5,3 miliardi di euro nel 2020. UCB è quotata su Euronext Brussels (simbolo: UCB).
Related news: UCB buys Ra Pharmaceuticals for $2.1 billion and enters rare diseases
Ucb e Novartis si alleano per due nuovi anti Parkinson. Accordo del valore massimo di $1,5 mld
Note: a fine agosto 2008 UCB Italia ha messo in mobilità 189 informatori. A livello mondiale, 2000 persone sono state licenziate da UCB