L’industria farmaceutica giapponese Takeda avrebbe raggiunto un accordo per l’acquisto della svizzera Nycomed per un totale di 12,3 miliardi di dollari americani, riporta il quotidiano nipponico Nikkei.
I rumors sull’affare erano circolati già nei giorni scorsi, ma la sorpresa è che le due aziende sarebbero già giunte a un’intesa per l’acquisizione da parte di Takeda di tutte le azioni Nycomed.
La società elvetica ha giovato di un’enorme crescita negli ultimi anni, raggiungendo ben 3,1 miliardi di euro di vendite lo scorso anno. La sua attrattività è rappresentata da una forte presenza nei mercati emergenti e dal suo nuovo farmaco contro la Broncopneumopatia cronico-ostruttiva (Bpco) Daxas (roflumilast), conosciuto negli Usa come Daliresp.
Dalle due protagoniste nessun commento, ma se l’accordo andrà in porto sarà il più grande mai concluso da Takeda, che verrà proiettata nelle prime 10 aziende farmaceutiche del mondo.
Barbara Di Chiara – 13 maggio 2011 – Pharmakronos
Takeda potrebbe acquisire Nycomed per 14 mld di dollari
(The Wall Street Journal online – 12/05/2011 , Les Echos online – 12/05/2011 , The Financial Times online – 12/05/2011)
Takeda è in trattative per acquisire la biotech svizzera Nycomed entro la fine di maggio 2011 in un affare che potrebbe valere 14 mld di dollari. La giapponese, che rafforzerebbe la sua presenza in Europa e nei mercati emergenti come la Russia, potrebbe finanziare la spesa utilizzando il cash che a fine marzo valeva 10,8 mld ed ottenere il resto della somma grazie a un prestito di Sumitomo Mitsui Banking e all’emissione di obbligazioni. Sia Takeda che Nycomed non rilasciano commenti. Il farmaco pantoprazolo, blockbuster di Nycomed, fa parte del segmento degli antiacidi in cui Takeda è presente con Prevacid (lansoprazolo), il cui brevetto è scaduto. Nycomed impiega 12.500 persone, è di proprietà di quattro gruppi di private equity guidato da Nordic Capital, che detiene il 41% del capitale.