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Tabelle ACI 2025 online: nuovo calcolo rimborsi auto e fringe benefit

Online le tabelle ACI 2025: le nuove tariffe e come si applicano per rimborsi chilometrici e fringe benefit di auto e veicoli ad uso promiscuo sul lavoro.

PMI – 7 gennaio 2025

Pubblicate le tabelle ACI 2025 for the reimbursement chilometrico ai dipendenti e per il calcolo del fringe benefits (compenso in natura) sui veicoli concessi ai dipendenti in uso promiscuo (articolo 164, comma 1 del Tuir).

Si tratta delle tariffe nazionali per determinare benefit e costi di esercizio di autovetture e motocicli, elaborate come ogni anno dall’ACI (in base all’art. 3, comma 1, del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314), pubblicate nei giorni scorsi in Official Gazette.

Vediamo come utilizzarle per quantificare rimborsi auto ai dipendenti.

Tabelle ACI 2025: quali sono e come si usano

The tariffe they have been aggiornate come ogni dal Ministero delle Finanze, con effetto dal periodo d’imposta a partire dal 1° gennaio 2025. Riguardano le autovetture in produzione e fuori produzione differenziando tra le diverse modalità di alimentazione (benzina, gasolio, benzina-GPL e benzina-metano, ibrido-benzina e ibrido-gasolio, elettrici e ibridi plug-in), motoveicoli And autocaravan.

Nelle Tabelle ACI 2025, per ogni veicolo, i valori sono calcolati in base a marca, alimentazione e categoria.  Le categories sono le seguenti:

  1. Fringe benefit 2025 autoveicoli a benzina in produzione,
  2. Fringe benefit 2025 autoveicoli a gasolio in produzione,
  3. Fringe benefit 2025 autoveicoli a benzina GPL in produzione,
  4. Fringe benefit 2025 autoveicoli ibrido-benzina in produzione,
  5. Fringe benefit 2025 autoveicoli ibrido-gasolio in produzione,
  6. Fringe benefit 2025 autoveicoli ibridi-plug in  in produzione,
  7. Fringe benefit 2025 autoveicoli  elettrici in produzione,
  8. Fringe benefit 2025 autoveicoli benzina fuori produzione,
  9. Fringe benefit 2025 autoveicoli a gasolio fuori produzione,
  10. Fringe benefit 225 autoveicoli benzina-GPL, benzina-metano, e metano esclusivo fuori produzione,
  11. Fringe benefit 2025 autoveicoli ibrido-benzina fuori produzione
  12. Fringe benefit 2025 autoveicoli ibrido-gasolio fuori produzione,
  13. Fringe benefit 2025 autoveicoli ibridi-plug in fuori produzione,
  14. Fringe benefit 2025 autoveicoli elettrici fuori produzione,
  15. Fringe benefit 2025 motoveicoli,
  16. Fringe benefit 2025 autocaravan.

Cosa sono i rimborsi chilometrici?

I rimborsi chilometrici sono benefit concessi al dipendente per l’utilizzo del veicolo proprio usato in modo promiscuo, ossia per svolgere anche attività di lavoro. Nell’indennità chilometrica non sono in genere compresi pedaggi autostradali e tariffe dei parcheggi ma piuttosto seguenti costi proporzionali: carburante; pneumatici; riparazioni e manutenzione; quota ammortamento capitale; quota interessi sul capitale investito; assicurazione RCA; tassa automobilistica.

Come si calcola il fringe benefit sui rimborsi km?

For the calcolo del fringe benefit , dal 1° gennai0 2025 è necessario prendere in considerazione il costo chilometrico (15mila KM) e la tipologia di alimentazione (non più sulle emissioni inquinanti) dei veicoli.

I reddito aggiuntivo da tassare è pari al 50% della soglia forfettaria indicata nella tabella ACI per i veicoli alimentati a diesel, benzina o GPL. Di contro, per le auto elettriche si paga il 10% del costo chilometrico, che sale al 20% per le auto ibride plug-in.

Dividendolo per 12 si ottiene il valore del fringe benefit mensile da erogare al dipendente.

Cosa comprendono i costi chilometrici ACI?

Il rimborso chilometrico comprende sempre le spese proporzionali (dirette o indirette sostenute dal dipendente e che aumentano con l’aumentare del tragitto percorso, come carburante, usura del veicolo e gomme) ma non sempre anche le spese non proporzionali, ossia non riconducibili al trasporto (s.: pedaggi autostradali).

Fringe benefit auto aziendale: come funziona?

Per utilizzo di un veicolo ad uso promiscuo, il fringe benefit concesso al dipendente è variabile in base all’aimentazione del veicolo per una percorrenza convenzionale di 15.000 Km, sulla base del costo chilometrico stabilito dalle Tabelle ACI.

Come calcolare rimborso chilometrico ACI?

Per calcolare i costi chilometrici per i rimborsi a dipendenti e collaboratori che utilizzano un veicolo proprio per svolgere attività di lavoro, si parte dall’importo indicato nelle Tabelle ACI per ciascun modello di auto, secondo l’alimentazione: bisogna prendere il valore indicato nella relativa colonna e moltiplicarlo per i chilometri percorsi; si ottiene così il rimborso in euro.

Come si calcola il costo per km?

Prendendo come riferimento la Tabella ACI relativa alla tipologia di veicolo, bisogna individuare il modello dell’auto usata dal dipendente, la tariffa chilometrica corrispondente (basata sull’alimentazione e non più sulle emissioni) e moltiplicarla per i chilometri effettuati.

Si può anche accedere all’apposito service online della stessa ACI: basta inserire il valore corrispondente al modello di veicolo di proprio interesse consultando le nuove tabelle 2022 e moltiplicarlo per i chilometri percorsi. Il risultato finale sarà quello del rimborso dovuto.

Per quali veicoli si applicano le nuove regole 2025?

Il nuovo calcolo del fringe benefit sull’auto ad uso promiscuo si applica per i veicoli di nuova immatricolazione con contratti stipulati dal 1° gennaio 2025.

Nota: Dalla Official Gazette

 

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                         FRINGE BENEFIT 2025 
               AUTOVEICOLI A BENZINA-GPL IN PRODUZIONE 
 
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    FRINGE BENEFIT 2025 AUTOVEICOLI IBRIDO-BENZINA IN PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
              AUTOVEICOLI IBRIDO-GASOLIO IN PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
              AUTOVEICOLI IBRIDI PLUG-IN IN PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
                 AUTOVEICOLI ELETTRICI IN PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
               AUTOVEICOLI A BENZINA FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
               AUTOVEICOLI A GASOLIO FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
    AUTOVEICOLI A BENZINA-GPL, BENZINA-METANO e METANO ESCLUSIVO 
                          FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
             AUTOVEICOLI IBRIDO-BENZINA FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
             AUTOVEICOLI IBRIDO-GASOLIO FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
             AUTOVEICOLI IBRIDI PLUG-IN FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
               AUTOVEICOLI ELETTRICI FUORI PRODUZIONE 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
                             MOTOVEICOLI 
 
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                         FRINGE BENEFIT 2025 
                             AUTOCARAVAN 
 
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Tabelle ACI rimborso chilometrico 2025 in PDF

Esattamente come pubblicate ufficialmente, sulla GU Serie Generale n.304 del 29-12-2024, ecco a seguire il dettaglio delle Tabelle Aci dell’anno 2025, che si possono anche scaricare in formato PDF: per calcolare tutti i rimborsi chilometrici delle auto aziendali ad uso promiscuo in fringe benefit.

Non mancano i motoveicoli, nel cui gruppo si trovano anche le microcar ed i caravan, separati. Quest’anno le sezioni delle Tabelle sono cambiate leggermente, con maggiore dettaglio dei modelli, contando infatti 16 gruppi rispetto ai 12 delle Tabelle ACI precedenti.

AUTOVEICOLI A BENZINA IN PRODUZIONE – 4 pagine. Questi modelli vedono il proprio volume in calo, rispetto al 2024).

AUTOVEICOLI A GASOLIO (diesel) IN PRODUZIONE – 2 pagine. Anche questi modelli, vedono una riduzione rispetto al 2024 in termini numerici.

AUTOVEICOLI A GAS, BENZINA-GPL IN PRODUZIONE – 1 pagina. Per i modelli bifuel la riduzione vede anche l’eliminazione, rispetto al passato, dei motori benzina-metano.

AUTOVEICOLI IBRIDI, IBRIDO-BENZINA IN PRODUZIONE (sia Mild hybrid benzina sia Full Hybrid benzina) – 4 pagine. In questo caso per la prima volta ACI dedica una sezione della Tabella invece che includere queste motorizzazioni con quelle ibride diesel.

AUTOVEICOLI IBRIDI, IBRIDO-GASOLIO IN PRODUZIONE (es. Mild hybrid diesel)– 2 pagine. Come per la serie modelli precedente, ACI ha deciso per il 2025 di dedicare una sezione propria alle ibride diesel.

AUTOVEICOLI IBRIDI PLUG-IN (Phev benzina e Phev diesel) IN PRODUZIONE – 2 pagine. Anche le plugin per la prima volta vedono una sezione loro dedicata, con le Phev diesel limitate a soli cinque modelli Mercedes.

AUTOVEICOLI ELETTRICI (Bev) IN PRODUZIONE – 3 pagine. Prima distinzione in Tabelle ACI anche per le Bev, con il marchio Audi numericamente più rappresentato di tutti gli altri.

AUTOVEICOLI A BENZINA FUORI PRODUZIONE – 20 pagine (in netto incremento numerico i modelli a benzina fuori produzione inseriti nelle Tabelle ACI quest’anno).

AUTOVEICOLI A GASOLIO (diesel) FUORI PRODUZIONE – 20 pagine. Stabile la quantità di vetture diesel fuori produzione presente in Tabelle ACI 2025.

AUTOVEICOLI A GAS, BENZINA-GPL, BENZINA-METANO E METANO ESCLUSIVO FUORI PRODUZIONE – 3 pagine. Stabile anche la quantità di modelli a gas fuori produzione, elencata nelle Tabelle ACI di nuova pubblicazione per il 2025.

AUTOVEICOLI IBRIDO-BENZINA FUORI PRODUZIONE (sia Mild hybrid sia Full Hybrid) – 4 pagine. Anche per i modelli fuori produzione, la Tabelle ACI 2025 differenziano l’elenco delle mild e full hybrid a benzina, rispetto al passato dove erano congiunte a quelle diesel.

AUTOVEICOLI IBRIDO-GASOLIO FUORI PRODUZIONE (es. Mild hybrid) – 2 pagine. Prima edizione, nel 2025, che vede una sezione delle Tabelle ACI con dedica alle vetture ibride diesel fuori produzione.

AUTOVEICOLI IBRIDI PLUG-IN (Phev benzina e diesel) FUORI PRODUZIONE – 3 pagine. Come sopra, anche quando fuori produzione, le Phev vedono ora una sezione loro dedicata.

AUTOVEICOLI ELETTRICI (Bev) FUORI PRODUZIONE – 2 pagine. Ultima nuova sezione, dedicata da ACI per le Tabelle 2025 alla motorizzazione specifica, è quella delle Bev fuori produzione, che in passato erano elencate insieme alle Phev.

MOTOVEICOLI (ciclomotori, ciclomotori elettrici, microcar, motocicli e motocicli elettrici) – 4 pagine. Anche per le due ruote, tre ruote e quadricicli leggeri, ACI evolve le Tabelle 2025: precisando se i modelli sono o meno elettrici, con la presenza di alcuni veicoli di recente introduzione divenuti popolari nelle grandi città.

AUTOCARAVAN (con 16 modelli).

Tabelle ACI 2025 esempio valore auto elettriche
Le prime righe della Tabella ACI 2025 per auto elettriche in produzione. I nuovi valori di rimborso km e fringe benefit con aliquota 10% sui nuovi contratti

Calcolo dei costi chilometrici auto con Tabelle ACI 2025

Nelle note e qui singolarmente tutte singolarmente riportate tabelle, leggibili h24 ovunque da link di questa pagina online, sono indicati gli importi, secondo Marca, Modello e Versione del veicolo.

Attenzione alle novità, che in Italia si sono susseguite durante gli ultimi anni a livello di normativa fiscale e quindi alle diverse percentuali di coefficiente presenti nelle colonne “Fringe benefit annuale”. Fino allo scorso anno lo spartiacque era per i modelli di nuova immatricolazione, in uso promiscuo, con contratti stipulati da 1 luglio 2020, dove la percentuale per la determinazione del fringe benefit era stata rivista in base alle emissioni, secondo scaglioni e importi differenziati.

Sono quelli indicati a seguire:

25% per veicoli con valori di emissione di CO2 inferiori a 60 g/km;

30% per veicoli con emissioni di CO2 superiori a 60 g/km ma entro 160 g/km;

50% a decorrere dal 2021, per veicoli con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km ma entro i 190 g/km;

60% a decorrere dal 2021, per veicoli con emissioni di CO2 oltre 190 g/km.

Da 1 gennaio 2025, invece, cambiano le regole a cui si erano abituati in molti, nel mondo delle auto aziendali e non solo: il valore del fringe benefit si calcola secondo il tipo di alimentazione:

le Bev, ovvero auto elettriche, si valorizzano al 10% del costo d’esercizio annuo;

le Phev, ovvero ibride plug-in, al 20%;

le altre, termiche benzina e diesel, mild hybrid, full hybrid, ma anche a gas metano o GPL, al 50%.

Grazie alle tabelle aggiornate e qui leggibili dai link elencati sopra, è quindi possibile calcolare il fringe benefit 2025 (tassato in busta paga) poiché viene presa a riferimento una percorrenza di 15.000 chilometri, calcolando il costo chilometrico di esercizio desumibile dai valori indicati per il modello (la cosiddetta cifra unitaria chilometrica). L’importo, è poi tassato solo nelle percentuali sopra riportate che variano secondo la motorizzazione.

Le Tabelle ACI 2025, rispetto al passato, hanno così differenziato le sezioni delle motorizzazioni, in modo più dettagliato come scritto sopra, per dare tutte le percentuali corrette applicabili al fringe benefit, secondo i vari casi (in assoluto da 10% a 60%). Ogni sezione riporta colonne con i relativi coefficienti applicabili, secondo la data di contratto.

Auto aziendale in trasferta

Anche qualora un dipendente usi l’auto propria per le trasferte di lavoro, le Tabelle Aci servono: sono infatti necessarie al conteggio dei costi chilometrici, ai fini del rimborso spese (altro tema discusso in ottica 2025, per le novità della tracciatura imposta sulle transazioni di pagamento, fatte dai dipendenti). L’importo per ciascun modello di auto, secondo l’alimentazione, è indicato nella terza colonna delle Tabelle ACI 2025: si moltiplica il valore per i chilometri percorsi e si ottiene così il rimborso in euro.

 

Redazione Fedaiisf

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