Ha iniziato la sua esperienza nel mondo farmaceutico come Informatore Scientifico del Farmaco, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità come sino all’ultimo incarico di Direttore del Market Access & Commercial Operations.
Pierluigi Antonelli, oggi alla guida di Msd Italia, è stato nominato a capo della Region Asia-Pacific di Msd. Le due nomine avranno decorrenza dal prossimo 1° luglio. Luppi negli ultimi 3 anni ha ricorperto l’incarico di presidente e amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd, la Joint Venture tra Sanofi Pasteur – la divisione vaccini di Sanofi – e la divisione vaccini di Msd.
25 maggio 2015 – quotidianosanità.it
25 MAG – Modenese di nascita, romana di adozione, una carriera ventennale in Msd, con gli ultimi tre anni trascorsi in Sanofi Pasteur Msd. Questo il profilo di Nicoletta Luppi, nominata Presidente e Managing Director di Msd Italia, con decorrenza 1° luglio 2015. “Torno con piacere ed orgoglio nella famiglia Msd Italia – afferma Nicoletta Luppi – l’Azienda nella quale ho iniziato la mia esperienza nel mondo farmaceutico come Informatore Scientifico del Farmaco, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità come sino all’ultimo incarico di Direttore del Market Access & Commercial Operations”.
Un’esperienza arricchita, negli ultimi tre anni, dal ruolo di presidente e amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd, la Joint Venture tra Sanofi Pasteur – la divisione vaccini di Sanofi – e la divisione vaccini di Msd. “L’esperienza nel campo dei vaccini – prosegue Nicoletta Luppi – è una parte essenziale del mio percorso di crescita. Ho avuto l’opportunità di implementare un innovativo modello di business focalizzato sul Customer, acquisire e far crescere internamente talenti, interagire con le autorità sanitarie a livello nazionale e regionale presentando il valore della prevenzione e dei vaccini”.
“Una nuova sfida – afferma Pierluigi Antonelli – che raccolgo con passione ed entusiasmo. Ma anche con l’orgoglio di aver contribuito a riportare Msd Italia al livello che le compete: un’Azienda rispettata nel proprio settore, ascoltata da tutti gli stakeholder con cui si relaziona, nella quale lo sviluppo personale, l’innovazione e l’attenzione alla Comunità sono elementi distintivi. Sono certo – conclude – che Nicoletta Luppi sarà l’ottima guida di un team solido e compatto”.
Sposata, due figli, dopo la laurea cum laudae in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha conseguito il Master in Business Administration presso la LUISS School of Management di Roma. Nel 1993 Nicoletta Luppi entra in Merck Sharp & Dohme Italia (MSD) dove, nel tempo, assume la direzione di diverse Business Units, del Franchise Cardiovascolare-metabolico di due consociate all’interno del gruppo MSD Italia, la Primary Care di Schering Plough e, infine, il Market Access & Commercial Operations, sempre alle dirette dipendenze del Direttore generale.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Related news: The best companies to work for in Italy? Sanofi Pasteur, MSD Italia, Novartis and Sandoz
Stories of ISF. Alexander Zehnder, president and CEO of Sanofi Italy
Emerging leaders in Pharma: Susanne Heinzinger. She started out as a Scientific Informant
GSK extension. Romania has a new director of human resources, she is a former scientific informant
New Managing Director for Otsuka Pharmaceutical Italy
Premio Le Fonti, Nicoletta Luppi ‘Ceo dell’anno’
“
Con questa speciale menzione, il premio internazionale Le Fonti ha conferito a Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd, il titolo di ‘Ceo dell’anno’. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, con il patrocinio della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e della Commissione Europea, alla presenza di oltre 1.000 partecipanti e 100 società tra le maggiori imprese, banche, assicurazioni e studi legali italiani.
La manifestazione italiana che premia le eccellenze del settore industriale, professionale e finanziario, giunta quest’anno alla sua V Edizione, ha riconosciuto, dunque, in Nicoletta Luppi l’esempio di leader più influente e lodevole del 2015. “Sono onorata di ricevere un riconoscimento così prestigioso e la motivazione per la quale mi viene conferito mi riempie di orgoglio”, afferma Luppi.