Sabato 6 luglio dalle 10.30, presso la sala convegni dell’hotel Il duca del Montefeltro, a Pennabilli, si terrà il convegno nazionale “Micoterapia Made in Italy e Erbe officinali in Valmarecchia”.
L’evento ufficializzerà l’avvio del progetto di sviluppo territoriale ed industriale ‘ValpharMarecchia’, nato, con il contributo fondamentale di ex ISF, dall’incontro del mondo industriale e universitario con istituzioni, enti di formazione e coltivatori locali.
L’obiettivo è quello di sviluppare in Valmarecchia la produzione di prodotti nutraceutici, alimenti funzionali e prodotti zootecnici a base di funghi medicinali ed erbe officinali, in una logica di filiera corta ed economia circolare. Il progetto, che costituirà un modello di cooperazione a livello nazionale, consentirà lo sviluppo di un presidio di ricerca universitaria in loco che certificherà i funghi medicinali coltivati e lavorati, attraverso un sistema di barcoding brevettato.
Le Università degli Studi di Palermo e Ferrara lavoreranno a stretto contatto con i laboratori di Ricerca e Sviluppo di Valpharma International ed Erba Vita Group che, assieme a Valpharma San Marino, costituiscono il “Polo romagnolo della Salute”.
Un plauso ai colleghi che nonostante le difficoltà dovute ai licenziamenti di massa che hanno colpito gli ISF, non si sono scoraggiati ed hanno saputo reinventarsi