Il gruppo di lavoro Información Médica de la Asociación de Medicina de la Industria Farmacéutica (AMIFE) ha presentata durante il suo XII Congresso, la ““Guía de Buenas Prácticas de Información Médica de la Industria Farmacéutica”; uno dei coordinatori del gruppo, Angeles Flores, ha detto che “l’industria farmaceutica è uno dei principali fornitori di informazioni mediche nel campo della salute e per il loro impegno per il servizio che forniscono, hanno preparato questa guida nella convinzione che un codice di buona pratica spagnola rappresenta un quadro teorico e pratico per tutti i professionisti “.
Il XII Congresso Nazionale AMIFE, che si è tenuta dal 30 novembre al 2 dicembre, ha riunito a Barcellona circa 300 professionisti della medicina e della ricerca. La conferenza ha avuto come tema “Costruire ponti in Medicina Farmaceutica” e, secondo il presidente di AMIFE, Ana Perez, “vuole essere un luogo di incontro per la discussione e la formazione di tutti i professionisti del settore farmaceutico (medicina, chimica, farmaceutica , biologi …) che si stanno sviluppando nella Ricerca e Sviluppo in Spagna “.
Le risposte più frequenti fornite dai tecnici dell’informazione medica (TIM) e dalle aziende riguardano la somministrazione del farmaco, il dosaggio, le allergie o gli effetti indesiderati. Una dei membri del gruppo di lavoro Medical Information di AMIFE, Patricia Ortega, dice che “spesso le persone chiamano per confermare ciò che hanno letto nel foglietto illustrativo o per chiarirne il contenuto. I Servizi di informazioni mediche non sono promozionali e sono reattivi ai quersiti degli utenti. Nel caso in cui il quesito riguardi eventuali modifiche nel dosaggio del farmaco o altri problemi medici, si consiglia sempre di consultare il medico curante o il farmacista”.
Per Ortega, “tutte i quesiti rivolti ai servizi di informazione mediche sono uno servizio per il sistema sanitario. Infatti non si pretende di sostituire alcuno, ma rispondere alle richieste di aiuto da parte di pazienti che hanno a che fare con la scheda tecnica o con il riassunto delle caratteristiche del prodotto. Se non è possibile rispondere, si rimanda al medico o al farmacista “, aggiungendo” c’è una certa diffidenza da parte della società rispetto ai servizi di informazione medica pur essendo questi servizi sottoposti a molte leggi e soggetti al codice etico di Farmaindustria, che separa molto bene ciò che è i
Secondo i dati del sondaggio condotto dal gruppo di lavoro Medical Information AMIFE, il 62,8 per cento delle 81 aziende farmaceutiche e biomediche spagnole che hanno risposto al questionario hanno ricevuto una media di più di 500 consultazioni e richiese di informazioni mediche all’anno. In questo scenario, è il TIM chi gestisce le informazioni mediche e scientifiche relative alle attività delle loro aziende.
BARCELONA 12 DIC, 2016 – Acta Sanitaria
Related news: AMIFE
Primera guía española de buenas prácticas de información médica en la industria farmacéutica: experiencia de traba