Il 30 settembre 2023, presso le aule del polo didattico della ASL di Lecce, si è tenuto il corso dal titolo “Informazione scientifica sul farmaco e parafarmaco – tra normative e pandemia per un migliore accesso alle cure” organizzato dalla sezione Aiisf di Lecce, federata Fedaiisf, presieduta da Pasquale Malinconico in stretta collaborazione con la società scientifica SIMG ottenendo il fondamentale patrocinio dalla direzione generale dell’ ASL di Lecce.
Altri importanti patrocini, Ordine Medici, Ordine Farmacisti e di tutti i sindacati dei medici.Erano presenti oltre 50 partecipanti, tra medici e Informatori Scientifici e farmacisti, oltre ai relatori come da programma allegato.
Era presente anche il Direttore Generale Avv. Stefano Rossi il quale, vista l’importanza dell’argomento, ha voluto ascoltare anche le prime 2 relazioni, oltre che portare i saluti istituzionali, e fare un suo intervento riconoscendo il nostro ruolo importante per l’appropriatezza prescrittiva e l’aderenza alla terapia.
Durante la trattazione della mia relazione, relativa alle normative nazionali e regionali, ho avuto l’opportunità di chedere collaborazione al DG per quanto riguarda gli accessi alle strutture sanitarie provinciali e la riattivazione della Commissione tecnica sull’informazione scientifica prevista dal regolamento della Regione Puglia.
Tante le indicazioni, i suggerimenti e i riconoscimenti giunti dai partecipanti. In particolare il dr. Antonio Metrucci, presidente SIMG provinciale e presidente del corso, ha chiesto alla dr.ssa Daniela Fusco, MMG membro della Commissione comunicazione OMCeO Lecce, di prevedere anche alcune sezioni sull’informazione scientifica nel corso di specializzazione in medicina generale.
Il nostro ruolo è stato riconosciuto e messo in risalto anche dal direttore di distretto di Galatina, Dr Cosimo Esposito, evidenziando la necessità di inserire gli ISF nei tavoli tecnici inerenti alla razionalizzazione della spesa farmaceutica regionale.
Lo stesso Dr Esposito ha espressamente chiesto di rifare il corso nel suo distretto obbligando i medici alla partecipazione con un evento ECM. Cosa molto importante, è anche la proposta di sondare l’opportunità di una collaborazione con la facoltà di Medicina.
Tutti i relatori hanno anche colto l’occasione, vista la presenza del Direttore Generale per gran parte dell’incontro, per mostrare le criticità nella sanità locale proponendo sempre la collaborazione di Fedaiisf nell’attuazione delle soluzioni, laddove possibile.
La tavola rotonda conclusiva è stata condotta dalla Dr.ssa Maddalena Mongiò, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, la quale ha sottolineato come la figura dell’informatore scientifico era quasi un fantasma, nel SSN, ma in poche ore si è invertita la situazione con un netto miglioramento dell’immagine della categoria.
È stato un evento che ha creato grandi opportunità dandoci la possibilità di dimostrare l’affidabilità della nostra categoria e gettare le fondamenta per future collaborazioni con i più alti vertici sanitari locali, gli ordini dei medici e dei farmacisti, le società scientifiche e i sindacati dei medici.
Un grande e forte ringraziamento va a Pasquale Malinconico la cui professionalità è stata determinante nell’organizzazione della giornata. È stato l’inizio di un nuovo corso che porterà certamente a grandi risultati.
Antonio Mazzarella – Presidente Federale Fedaiisf – 1 ottobre 2023