L’incontro, aperto alla stampa e a tutti gli stakeholders istituzionali dell’AIFA, sarà l’occasione per illustrare il percorso che negli ultimi anni ha fatto sì che il principale strumento di gestione del rischio a disposizione dei pazienti, il Foglio Illustrativo, divenisse più chiaro e di facile comprensione e quindi un mezzo di informazione fondamentale per garantire l’impiego sicuro e appropriato dei medicinali.
Solo per dare alcuni numeri ed inquadrare la portata del cambiamento, ad oggi l’80% dei Fogli Illustrativi degli oltre 9.600 medicinali autorizzati in Italia è in formato semplificato, frutto di un accurato test di leggibilità svolto con il contributo dei pazienti stessi.
Nel corso dell’evento verrà inoltre presentato il primo Master Universitario di I livello dal titolo “Comunicazione al pubblico del beneficio/rischio in medicina: diritti, doveri e responsabilità”, nato dalla collaborazione tra Università Sapienza e AIFA e rivolto ai soggetti a vario titolo coinvolti nella comunicazione del rischio in sanità.
I giornalisti che intendano accreditarsi sono invitati a contattare i seguenti recapiti entro e non oltre mercoledì 2 novembre alle ore 12.00:
e-mail: ufficiostampaaifa@aifa.gov.it; tel: 06.59784419.
Comunicato Stampa 517 – 28/10/2016
Related news: AIFA. Il foglio illustrativo