Rome. Stolen prescriptions, free drugs: this is how one couple fueled the black market

In handcuffs a couple of Neapolitan scammers. After stealing prescriptions from unsuspecting doctors, they used them to obtain expensive medicines. A signal from via del Corso stopped them

07/02/2016 – ROMATODAY

A real scam that fed the black market for drugs. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri di Roma che hanno tratto in arresto una coppia di napoletani, 50 anni lui, 49 lei. I due avevano escogitato una truffa che poggiava sullo stesso modus operandi. Da prima rubavano ricette per l’esenzione totale per costosi farmaci ad ignari studi medici. Poi si presentavano nelle farmacie per ritirare il farmaco. Infine lo rivendevano. A bloccare il piano dei due la collaborazione tra i carabinieri e le farmacie della Capitale.

INFORMATION CAMPAIGN – Infatti, grazie ad un’accurata campagna informativa svolta dai Carabinieri del Nas di Roma all’interno delle farmacie, è giunta ai carabinieri di Piazza Venezia la segnalazione di 2 sospetti.

THE STOP – Poco dopo i Carabinieri del Comando di Roma piazza Venezia sono riusciti a bloccarli in due distinte farmacie nei paraggi. L’uomo è stato sorpreso munito di una ricetta con nominativo fasullo – tuttavia con codice di esenzione totale – mentre era in fila, in attesa della consegna di un farmaco che costa più di 50 euro a confezione. La complice è stata invece bloccata, just out of another pharmacy, where she had already managed to get 4 packs of the same drug, with the same modus operandi, without paying anything.

DRUG DEAL – Una volta perquisiti, i due sono stati trovati in possesso di 81 confezioni del medesimo medicinale, per un valore complessivo di circa 3700 euro, nonché di 76 ricette del sistema sanitario nazionale, risultate oggetto di furto presso alcuni studi medici privati in provincia di Latina, tutte riportanti identità di persone inesistenti, ma con codici di esenzione totale, e firmati da medici risultati estranei ai fatti.

The immediate investigations made it possible to ascertain that in the last 2 days the couple had made purchases in 4 different pharmacies in the center, with 7 different recipes. The packages thus obtained would probably have been placed on sale in the circuit of the illegal and dangerous sale of drugs. The two arrested were transferred to the prison of Regina Coeli and Rebibbia. They will have to answer for fraud and receiving stolen goods.

Related news: Sesto San Giovanni: a fake doctor stole from the hospital, the caretaker surprises him

Exit mobile version