The ECM restarts

Six-month extension for the experimental phase of continuing education (CME) dei medici e di tutti gli altri operatori del Ssn, in scadenza il 31 dicembre di quest’anno. Lo hanno deciso il ministro della Salute, Livia Turco, e gli assessori regionali alla Sanità, nel corso dell’incontro di ieri al ministero. Sarà istituito a breve un comitato paritetico Governo-Regioni con il compito verificare e mettere a punto le nuove modalità per l’Ecm, con la consultazione delle professioni interessate.

La proroga consentirà lo svolgimento dei corsi e degli eventi formativi già accreditati, in attesa che vengano scritte le nuove regole. La formazione continua obbligatoria, partita a gennaio 2002, “è un’opportunità – concordano ministro e Regioni – che va ancora messa a disposizione degli operatori sanitari”. Il programma di formazione continua prevede l’obbligo, per gli operatori del Ssn, di conseguire un determinato numero di crediti nel corso dell’anno, che si ottengono partecipando a congressi, convegni e corsi accreditati Ecm. Fino a tutto il 2005 sono stati accreditati 218,933 events, to which they add 66,537 corporate training projects. They got involved 84 providers And 69 nella formazione ‘a distanza’, using new technologies.

Nel 2005 la classifica delle professioni che hanno fatto più formazione e aggiornamento, vede in testa i doctors (82,795), followed by nurses (19,300), pharmacists (17,485), psychologists (10,785). From Doctornews 11-21-06
 
Exit mobile version